Patate arrosto, pomodorini e piselli
insalate | piatti unici

Patate arrosto, pomodorini e piselli

4 Marzo 2019

Patate arrosto, pomodorini e piselli, con l’aggiunta di una salsa allo yogurt, un delizioso piatto unico

Patate novelle, piselli, pomodorini, basilico? Oh yes, nella mia cucina è primavera! Si, si, lo so, mancano ancora alcune settimane, ma saranno le temperature più alte della media, che mi danno il sentore della primavera, sarà che ho voglia di verdure primaverili, che dire?, benvenuta primavera! Almeno nella mia cucina! 🙂

Così, quando qualche giorno fa sono andata a fare la spesa, avevo le idee chiare su cosa prendere. Patate novelle, tanti pomodorini datterini colorati, cipollotti di Tropea, una pianta di basilico.
E sapevo già cosa volevo fare, ovvero patate arrosto, con pomodorini datterini conditi con olio extravergine di oliva e basilico, cipollotti di Tropea, olive nere e tanti piselli.
I piselli sono surgelati, freschi è un po’ presto. A completare il tutto, una deliziosa salsa preparata con yogurt, pepe nero e rosa e rondelle di cipollotti freschi.

Le patate novelle le ho fatte nel forno, ho utilizzato il microonde avvalendomi della funzione crisp, e, come sempre, le patate erano perfette.
I pomodorini, dopo averli lavati e asciugati, li ho tagliati a metà e insaporiti in olio extravergine di oliva, sale, olive e basilico.
I cipollotti li ho tagliati a rondelle e i piselli li ho semplicemente lessati.

Tè? Si, grazie! 🙂 Senza indugi un oolong di Taiwan, il Ti Quan Yin D’Or che amo molto e perfetto con il pranzo.
La mia proposta è stata molto apprezzata, giacché sia io che mio marito amiamo le patate arrosto, i piselli sono perfetti con le patate e i pomodorini, vanno bene sempre. 
Gli ingredienti che riporto sono per un piatto unico, la ricetta è ottima anche come contorno, in tal caso, gli ingredienti vanno dimezzati.

Patate arrosto, pomodorini e piselli

ingredienti per 2 persone

400 g. di patate novelle,
200 g. di pomodorini datterini colorati,
150 g. di piselli surgelati,
3 cipollotti di Tropea,
una manciata di olive nere di Gaeta,
basilico,
pepe nero,
pepe rosa,
sale,

per la salsa allo yogurt:

120 g. di yogurt bianco intero,
un cipollotto di Tropea,
pepe nero,
pepe rosa.

Per prima cosa preparate le patate al forno: sciacquate le patate, tagliatele a metà o in quarti a seconda della grandezza. Ponetele in acqua fredda e lasciatele per circa 30 minuti in modo che perdano l’amido.
Scolate, asciugatele e ponetele nella teglia del crisp, aiutandovi con le mani ungetele con 2 cucchiai di olio evo e fatele cuocere nel microonde, con la funzione crisp per circa 20 minuti, girandole tre, quattro volte.
A fine cottura aromatizzatele con pepe nero macinato al momento e salatele.
Intanto lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli a metà, poneteli in una terrina, conditeli con 2 cucchiai di olio evo, i cipollotti tagliati finemente a rondelle, le olive e pepe nero macinato al momento.
Lessati i piselli in abbondante acqua fredda.

Salsa di yogurt:

Ponete lo yogurt in una terrina, condite con i due pepi, con una piccola frusta lavorate fino a rendere lo yogurt cremoso, aggiungete il cipollotto tagliato a rondelle e lasciatelo in un luogo fresco.

Una volta pronte le patate, fate le porzioni dividendo i pomodorini e i piselli e accompagnate dalla salsa allo yogurt.

Questa ciambella è sicuramente un modo goloso per terminare il pranzo.
Le madeleines al cardamomo, sono perfette abbinate al caffè di fine pranzo.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Un piatto che è un quadro , perfetta la combinazione di sapori , colori e consistenze , complimenti cara . Un abbraccio, buona settimana , Daniela.

  2. direi che la primavera è proprio attesa con impazienza, attiriamola verso di noi con piatti come questo, bravissima ! Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *