burger | cake | estate | insalate | lievitati | life style | menù | muffin | nel cestino del picnic | panini | piatti unici | pizze | primi piatti | qualcosa di me!

Pesti, salse golose e versatili

16 Agosto 2022

Pesti, salse golose e versatili

Pesti, salse golose e versatili

L’estate è sinonimo di sole, spiagge, vacanze, viaggi….pomodori, melanzane, basilico, rucola, pesti! Sto un po’ gigioneggiando, cari lettori, ma davvero per me l’estate mi sembra una vera festa di sapori, profumi e colori dati non solo dalle bellezze della natura, ma dalle delizie dell’orto.
L’estate, nonostante l’afa che amo davvero poco, per me è da sempre una cornucopia di ortaggi, verdure ed erbe aromatiche. Una cornucopia di profumi meravigliosi e peculiari come quello dei peperoni grigliati, delle zucchine alla scapece e delle meravigliose erbe aromatiche.
Erbe che utilizzo per insaporire insalate, sughi, preparazioni al forno e che molto spesso diventano pesti.
Che meraviglia il pesto, una salsa umile, semplice da fare, ma ricca di sapore e profumo.
Nel corso del tempo ho messo a punto una serie di pesti che ho usato sia per condire la pasta il che è abbastanza ovvio, ma anche come condimento dei risotti, oppure della pizza, come salsa per i panini o le piadine.

Salse golose, veloci da fare e che danno un tocco in più a pietanze già di loro golose.

Lasagne, paste, crepes e risotti al pesto, che delizia!

Le lasagne al pesto sono un classico della cucina ligure. Un classico delizioso che si prepara col pesto e la besciamella, un piatto che amo e che di tanto in tanto faccio. Però, ho sempre pensato che la besciamella, seppure buonissima è molto calorica e in un certo qual modo copre il pesto. Così ho pensato di fare delle lasagne con la sfoglia molto sottile e condite con pesto, solo pesto preparato con basilico, rucola, parmigiano, pecorino e pinoli e aglio. Un piatto davvero goloso e profumato, nel quale il sapore del pesto si percepisce appieno.

I risotti, seppure in maniera ridotta rispetto alla stagione invernale li preparo anche in estate. Amando molto il pesto ho pensato di farne uno col pesto di basilico e a una volta mantecato ho aggiunto pesche noci, cipollotti e pomodorini. Una vera delizia.

Pesti, salse golose e versatili

Le lasagne con ragù, salsicce, polpettine fritte, ricotta, mozzarella e pasta di semola, sono il piatto tipico napoletano che si prepara il martedì grasso. Un piatto delizioso che nel corso del tempo ho fatto con molte variazioni fino ad arrivare ad una versione vegetariana altrettanto gustosa, soprattutto se la preparo in estate con pesto e melanzane.

Pizzoccheri in versione estiva, una versione gustosa, veg e decisamente leggera. Pizzoccheri fatti a mano e conditi con pomodorini e pesto di rucola.

Pesti, salse golose e versatili

Ancora pasta fatta a mano, in questo caso garganelli, un formato di pasta che amo molto ed è perfetto per accogliere salse come i pesti. I garganelli con melanzane e pesto di rucola sono un piatto perfetto per celebrare l’estate e i pesti.

Le crepes sono un piatto decisamente goloso. Le amo molto e qualche stagione fa le ho proposte col pesto, un abbinamento davvero riuscito ed apprezzato.

Pesti, salse golose e versatili

Pizze al pesto, golose e profumate

Le pizza condite col pesto all’uscita dal forno coniugano due amori: quello per i lievitati e per il pesto. Mi piace così tanto l’abbinamento che elaboro condimenti per la pizza e pesti che si sposino bene insieme.

La pizza condita con pomodorini, olive nere e pesto di rucola ne è un esempio: infatti ho compensato il sapore dolce dei pomodorini datterini col pesto di rucola leggermente piccantino. Il risultato è una pizza davvero molto golosa.

Ancora pesto di rucola per una pizza integrale e con mozzarella e pomodorini aggiunti all’uscita dal forno. Il pesto rafforza i sapori dei formaggi, regalando alla pizza vivacità e freschezza.

Pesti, salse golose e versatili

Anche per le pizzette con scamorza, filetto di pomodoro e melanzane l’abbinamento col pesto è stato scelto con cura. Infatti il pesto è di basilico, il suo sapore pieno accompagna quello delle melanzane e degli altri ingredienti.

Pesti, salse golose e versatili per insalata, focaccia, croissant, piadina e muffin

Un amatissimo street food, la piadina romagnola è un classico nella mia cucina e che propongo stagione dopo stagione con ingredienti relativi alla stagione in corso.
Qualche tempo fa ho proposto una versione con pesto di rucola e fichi freschi, una proposta davvero molto golosa ed apprezzate.

L’insalata di patate è un classico della cucina estiva, un piatto che amo molto e che presento sempre con qualche variante, una delle più amate è con bocconcini di mozzarella, pomodorini e pesto di rucola.

Un croissant fragrante è sempre gradito, ma lo è ancora di più con una ricca farcitura quale pesto di rucola, ricotta e pomodorini.

Lo sapete, cari lettori, adoro i muffin. Nel corso del tempo nel corso della stagione estiva li ho proposti col pesto, variando di tanto in tanto la ricetta. Questa col pesto e tanto parmigiano è davvero molto golosa.

Infine la focaccia con i pomodorini, già di suo tanto golosa. Oggi ve la propongo con burger di fagioli e pesto di rucola.

Pesti, salse golose e versatili e ottimi col tè. Infatti, a tutti i piatti ho abbinato il tè, lo sapete cari lettori, sono abituati a berlo più volte nel corso della giornata e pasteggio abitualmente con tè alla giusta temperatura di infusione.
Se anche a voi piace pasteggiare col tè e volete qualche idea su come abbinarlo, qui trovate molti consigli, nonché spiegazioni sulle varie tipologie di tè.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *