polpette di pane integrale
piatti unici | spuntini golosi

Polpette di pane integrale con pinoli e uvetta

10 Gennaio 2019

Polpette di pane integrale con pinoli e uvetta, deliziose e facili da fare.

Trompe-l’oeil” inganna l’occhio dicono i francesi e queste polpettine ingannano davvero. A prima vista sembrano preparate con la carne, poi, appena assaggiate il loro vero contenuto si rivela. Morbide, golose, molto golose, ricche di sapore e preparate col pane integrale.
Le polpette di pane sono un antico piatto di recupero. Pane raffermo integrale, uova, un po’ di formaggio e qualche ingrediente per arricchirle.
Queste sono golose e ricche di sapore e di ingredienti. Al pane ho aggiunto il parmigiano reggiano, le uova, l’uva passa, i pinoli, l’aglio. Nonché pepe e noce moscata.

Le polpette di pane integrale con pinoli e uva passa le preparo spesso, con grande gioia dei miei commensali, marito e amici. Piacciono talmente che le ho proposte ad un brunch un sabato prenatalizio. Abbinate al tè nero Grand Keemun sono state apprezzatissime. Mio marito ha preferito il Pinot, ma vabbè, tutti i gusti vanno accettati! 🙂 🙂

In passato le preparavo col pane bianco e, talvolta le ho abbinate a patate al forno. La versione col pane integrale è davvero gustosa, anzi, più ricca di sapore di quella col pane bianco.
Inoltre, non le abbino più alle patate. Carboidrati e amidi insieme, uh no, meglio, molto meglio abbinate ad una fresca insalatina o, come in questo caso hummus di ceci.

E prima che mi dilungo in chiacchiere vi dico la ricetta.

Polpette di pane integrale con pinoli e uvetta

ingredienti per 6 persone:

180 g. di pane raffermo,
15 g. di uvetta,
14 g. di parmigiano reggiano,
16,5 g. di olive,
10 g. di pinoli,
un uovo,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
noce moscata,
sale,

per completare:

sale grosso,
pepe nero.

Tagliate a tocchetti il pane e ammollatelo in acqua. Snocciolate le olive e tritatele grossolanamente. Tostate i pinoli. Ammollate l’uvetta. Strizzate il pane, ponetelo in una terrina, aggiungete l’uovo sbattuto, i pinoli, le olive, l’uvetta ammollata, il parmigiano reggiano, aromatizzate con noce moscata grattugiata al momento e pepe nero macinato al momento. Salate e amalgamate bene gli ingredienti.
L’impasto deve risultare denso. Lasciate riposare per mezz’ora in modo da insaporire e amalgamare gli ingredienti.
Formate delle polpettine di pari dimensioni e cuocetele in un filo di olio extravergine in padella.
Servitele caldissime con sale grosso pestato a mortaio e pepe nero.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *