crostini | insalate | life style | menù | piatti unici | primavera | primi piatti | qualcosa di me! | torte | vegano

Pranzo in terrazza in una mattina di primavera

26 Maggio 2020

Pranzo in terrazza in una mattina di primavera

Pranzo in terrazza in una mattina di primavera
La bella stagione è arrivata ed è piacevole organizzare il pranzo in terrazza, o in mancanza di questa nel soggiorno con tante piante che ci danno la sensazione di stare nel verde
Dopo tanto tempo trascorso in casa al chiuso l’esigenza di stare all’aperto, in mezzo al verde è molto sentita. Siamo in primavera avanzata, la temperatura è gradevole e pranzare all’aperto è l’ideale.
Sarebbe perfetto poter organizzare anche un pic nic, di quelli belli, ben organizzati, con l’hamper. Ma, al momento gli assembramenti sono vietati e, personalmente non parteciperei volentieri ad un pic nic.

L’alternativa è un bel pranzo in terrazza. Spazio aperto, qualche pianta messa negli angoli e cibo light, goloso, colorato e green.
Le temperature miti rendono  piacevole mangiare cibi leggeri, healthy, ma nel contempo golosi.

Ho quattro proposte che vi piaceranno sicuramente. Colorate, golose, light, ricche di proprietà nutrizionali.

Pranzo in terrazza in una mattina di primavera

A partire dall’antipasto. Ovvero dei semplici sandwich aperti farciti con asparagi e uova sode, rapanelli e spalmati con una golosa crema realizzata con tahina, olive e capperi.

A seguire farro all’insalata. Una proposta vegana e molto, molto golosa, nonché veloce da fare.
Farro integrale, pomodorini, piselli freschi, fagiolini, menta e basilico. Pochi ingredienti, di stagione, ricchi di fibre, sali minerali, vitamine.
Come ho scritto si prepara velocemente, può essere conservato in frigo per un giorno. Vi suggerisco di prepararlo con qualche ora di anticipo per consentire al farro di insaporirsi. Prima di portarlo in tavola, aggiungete un trito di menta, basilico fresco e un filo di olio.

Si continua con l‘hummus di fagioli cannellini e nocciole, accompagnato da una fresca insalata e pane tostato è una delizia healthy.
Sugli hummus potrei scrivere a lungo, non solo perché mi piacciono, ma soprattutto perché sono un concentrato di benessere. Legumi, olio extravergine, tahina che è ottenuta dai semi di sesamo e, in questo caso, nocciole, quindi frutta secca, altro concentrato di proprietà nutrizionali.

Il pranzo termina con un dolce che non conosce stagioni, la torta al cioccolato. Anche in questo caso, una proposta light, ovvero farina di farro monococco, nocciole e 50 g. di zucchero di canna per 300 g. di farina.

Pranzo in terrazza in una mattina di primavera

Mood del pranzo

In terrazza mi piace una tavola molto curata, ma semplice. Tovaglia monocolore azzurro cielo, verde prato, tovaglioli spaiati. Nel caso della tovaglia azzurra, alcuni tovaglioli li metterei bianchi, altri a righine bianco e azzurro. Per la tovaglia verde qualche tovagliolo rosa e altri a righine rosa e bianche.
Piatti bianchi o con qualche decorazione molto piccola. Bicchieri di vetro colorato.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *