crostate | insalate | life style | menù | piatti con uova | piatti unici | primavera | primi piatti | qualcosa di me! | spuntini golosi

Primavera in tavola: asparagi e piselli

29 Aprile 2021

Primavera in tavola: asparagi e piselli, piatti leggeri e golosi

Primavera in tavola: asparagi e piselli

Una stagione rigogliosa anche in cucina. Asparagi, barba di frate, piselli, zucchinette, cipollotti, patate novelle, fragole e potrei continuare a lungo.
Stagione rigogliosa che da frutti eccellenti, ricchi di vitamine, fibre, sali minerali e che se cucinati bene offrono piatti deliziosi e decisamente healthy.
Ricette realizzate con asparagi, insalata, pomodorini, piselli, ricotta, un latticino fresco, ricco di nutrienti e poco calorico. Piatti realizzati con pasta all’uovo, tagliatelle, ravioli che portano in tavola allegria e gusto.

Primavera in tavola: asparagi e piselli

Primavera in tavola: asparagi e piselli

Parto proprio col raccontarvi le tagliatelle con ragù di asparagi e piselli, un goloso ragù di verdure e un’unica proteina animale, le uova delle tagliatelle. Un piatto anche veloce, le tagliatelle all’uovo si fanno in poco tempo e la parte lunga del condimento è rappresentata dalla pelatura degli asparagi.

Ancora asparagi, questa volta come ingrediente delle arancine di riso con i piselli e asparagi. Una versione vegetariana delle arancine, altrettanto golosa ed invitante. Anzi, a detta di una mia amica, questa versione è ancora più gustosa.

Primavera in tavola: asparagi e piselli

Dalle arancine alla scamorza panata abbinata ad una fresca insalata. Un delizioso piatto unico. La scamorza fresca dà al piatto un gusto leggero e delicato senza imporsi, l’insalata e le patate al forno hanno completato il piatto.

Dalla scamorza ai ravioli con robiola e piselli. Un piatto sicuramente un po’ lungo da preparare ma così gustoso che vi ripagherà delle ore passata in cucina. La robiola si sposa alla perfezione con i piselli che ho utilizzato surgelati, visto che ancora non li ho trovati freschi.

Anche il dolce che vi propongo ha il profumo della primavera, infatti le crostatine sono state farcite con una golosa crema di yogurt e lamponi freschi.

A tutti i piatti ho abbinato il Lugana, un vino bianco che si produce nella zona di Sirmione. Un vino che sa di lago, campagna, vacanze.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *