life style | menù | muffin

Quattro muffin salati al formaggio

13 Novembre 2019

Quattro muffin salati al formaggio, ricette facili e veloci

Quattro muffin salati al formaggio

Mi piacciono tanto i muffin. Facili da fare, leggeri, golosi, sono apprezzatissimi nei brunch, merende, pic nic che organizzo.
Ovviamente non passo la vita tra un party e un pic nic e, spesso, i muffin, abbinati a verdure di stagione li preparo per cena.
Personalmente li amo perché fatti con ingredienti leggeri, sono un concentrato di sapore. Sempre olio extravergine di oliva invece del burro, che pure amo molto, ma uso raramente per l’alto contenuto calorico e anche perché cerco di limitare l’uso di latte e derivati.
Li apprezzo anche perché variando frutta secca, semi, formaggi ed erbe aromatiche, ottengo bocconcini dai sapori diversi ed interessanti.

Quattro muffin salati al formaggio

I muffin che vi propongo oggi sono tutti salati, adatti per una merenda golosa, l’aperitivo con gli amici, il brunch. Siamo a metà novembre e tra poco cominceranno party, brunch, brindisi per Natale, questi muffin che si realizzano in poco tempo sono perfetti.
Adesso, prima di perdermi in chiacchiere vi racconto questi muffin.
Ho scelto muffin preparati con formaggi di diverso tipo: pecorino, scamorza, latteria e provolone. Tipologie diverse di formaggi, sapori diversi, tutti golosi.
Scamorza, formaggio latteria, provolone e dulcis in fundo pecorino al tartufo golosissimo e smart, adatto proprio l’aperitivo delle festività.

Quattro muffin salati al formaggio

La scamorza è un formaggio a pasta filata, preparato con latte vaccino, si consuma fresca o affumicata. Per i miei muffin l’ho utilizzata affumicata e ho abbinato nocciole e timo. Scamorza (affumicata e non) e nocciole è un abbinamento che faccio da sempre, in questo caso ho aggiunto il timo che ha contrastato molto bene con l’affumicatura del formaggio.

Il secondo muffin che vi propongo è preparato col formaggio latteria e mandorle. Molto delicato per la presenza del formaggio latteria, le mandorle danno sapore e una piacevole nota croccante. I semi di sesamo arricchiscono il muffin.

Anche il provolone è un formaggio vaccino, rispetto al latteria più ricco di sapore, in questo caso l’ho abbinato ai mirtilli. Anche se non è stagione di mirtilli, io di tanto li uso surgelati per preparazioni in forno e il risultato è decisamente soddisfacente. Come nel caso di questi muffin.
Invece del latte, ho utilizzato il kefir, ed ho ottenuto un muffin ricco di sapore e dal cuore morbido e dalla crosticina croccante.

Ultimo, ma assolutamente non ultimo il muffin con pecorino al tartufo e nocciole. Sarà che adoro il tartufo, sarà che adoro le nocciole, ma questo muffin lo trovo golosissimo. Certo, il tartufo è nel pecorino, ma il profumo è impareggiabile. Nella sua semplicità è molto chic, perfetto per un brunch dai toni rustici ma eleganti.

Quattro muffin salati al formaggio

Alla prossima, Giovanna

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *