life style | menù | piatti unici | primi piatti | qualcosa di me!

Quattro Risotti Facili e Golosi

17 Gennaio 2020

Quattro Risotti Facili e Golosi

Quattro Risotti Facili e Golosi

Del risotto amo l’immediatezza, pochi minuti et voilà pronto una vera delizia per il palato e per gli occhi. La sua immediatezza è uno dei punti di forza di questo fantastico piatto, ma è anche uno dei suoi limiti. In pochi minuti devi fare tutto alla perfezione. Nel tempo di cottura del riso ti giochi il piatto.
Un piatto magnifico, molto settentrionale, il sud non è terra di risotti, l’emblema del piatto napoletano preparato col riso è il sartù, piatto altrettanto importante.
Ho imparato a farlo a Milano, forse, più a farlo dovrei dire che la passione per questo piatto è nata in questa bellissima città.
Una volta al formaggio, poi con le verdure, poi con vari tipi di brodo, poi segui la ricetta, poi no, non la segui e fai una variante. Insomma è diventato un piatto “mio” amatissimo dai miei amici milanesi.

Una grande varietà di risotti

Sinceramente amo molto mangiarlo, ma mi piace anche farlo, un mestolino di brodo qui, una giratina là, un ingrediente da aggiungere, ancora una mescolatina et voilà si è alla mantecatura. 🙂
Mi piace tanto decidere gli ingredienti, valutare gli abbinamenti. E nel caso dei risotti facili e golosi che vi presento oggi di abbinamenti particolari ne ho fatti. La zucca gli amaretti, il Lapsang Souchong e il riso integrale. L’indivia e il riso venere, robiola e pere caramellate, fino ad arrivare ad arachidi e cioccolato.

Ma basta cianciare e vi racconto i risotti. Con la zucca e il gorgonzola è un classico. Indubbiamente. Gli amaretti con la zucca si sono sempre abbinati. Ma in un risotto? Col riso integrale, e invece del brodo il tè nero cinese Lapsang Souchong? Ho provato, calibrato ben bene gli ingredienti e uno dei migliori risotti mai mangiato pronto nella mia cucina.

Il riso venere lo amo molto. Ha un profumo e una consistenza che anche condito con un filo d’olio evo è buonissimo. Io c’ho fatto il risotto col gorgonzola e aggiunto l’indivia caramellata. Buonissimo!

Quattro Risotti Facili e Golosi

Formaggio e pere è un altro grande classico. Un delizioso grande classico. Okkei, niente di nuovo, ho caramellato le pere, mantecato il risotto col Taleggio e aggiunto una manciata di nocciole. Una vera delizia!

Concludo con un risotto particolare e molto buono, arachidi, robiola e cioccolato. Cosa altro dire? Da provare! 🙂

Il mio entusiasmo e la mia passione per questo meraviglioso piatto è genuina, mentre scrivevo l’articolo pensavo: “il risotto, è un piatto che ha le radici fortemente ancorate al passato, vive nel presente e guarda al futuro.”

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *