Ricette golose per un menù veloce
menù | piatti unici | primi piatti | qualcosa di me! | spuntini golosi | vegano

Ricette golose per un menù veloce

4 Giugno 2019

Ricette golose per un menù veloce, una serie di idee healthy, veloci da realizzare e golose da gustare.

Vorrei avere tanto tempo a disposizione da dedicare alle mie passioni!” “E chi non lo vorrebbe?“, ho risposto a Lorenza, la figlia della mia amica Lisa tornata in Italia per qualche giorno.
Lorenza è una cara ragazza che studia all’estero e di tanto in tanto, per la madre troppo di tanto, viene in Italia per respirare l’aria di casa.
In effetti respira l’aria di casa, ma poi torna allegra e felice ai suoi studi e alle sue passioni. Una di queste è la lettura inculcata dalla madre, un’altra il giardinaggio, ultimamente praticato poco per mancanza di tempo. E con le piante, dice Lori, ci vogliono cure e attenzione. Non come faccio io che ho il balcone pieno di aromatiche e sempre veloce e di corsa le annaffio. E come tutte le ragazze adora la musica.

Tornando alla mancanza di tempo, pensavo che tutti ne vorremmo tanto di più. Anche io, che corro veloce da un impegno all’altro. Però, pensavo e lo facevo notare anche a Lori che quando poi di tempo se ne ha troppo, come tutte le cose perde valore.
Intanto, mentre “filosofeggiavo” sul valore che acquistano le cose materiali e non  quando sono poche, e come invece tendiamo a svalutarle le  quando le abbiamo, o ne abbiamo troppe, ho pensato alla cena che dovevo preparare.

Cucina semplice ma curata tutti i giorni

Ho usato apposta il verbo dovevo e non volevo, perché anche io come Lorenza sono alle prese con diverse cose da fare. Quindi, fra le cose che volevo fare, la cena non era al primo posto.
Però, è anche vero che io amo una cucina curata sempre. Per curata intendo piatti semplici ma preparati con cura con criterio.
Tornando a casa pensavo a ricette golose per un menù veloce, curato e healthy.
Così, ho pensato ad un menù completo, partendo da madeleines al pesto come antipasto, magari abbinate a fettine di pane grigliate e hummus di ceci.
Come primo piatto orecchiette con pesto di rucola e pomodorini datterini e a seguire una fresca insalata di pesche, feta e cipollotti di Tropea.

Un menù goloso e colorato da preparare in anticipo

Proprio così, le madeleines al pesto e parmigiano reggiano, si preparano il giorno prima e si conservano in una scatola di latta.
La mattina si lessano le orecchiette si prepara il pesto di rucola, basilico e mandorle, si lavano e si condiscono i pomodorini e si assembla il tutto.
Le orecchiette condite, si ripongono in un luogo fresco e lasciandole riposare per qualche ora si insaporiscono molto bene, anzi, sono ancora più gustose.
L’hummus si prepara – quasi – da solo. Mente si lessano le orecchiette si cuociono i ceci, volendo si possono usare anche ceci in scatola, e poi si pongono gli ingredienti nel frullatore, et voilà l’hummus è pronto.
Anche in questo caso l’attesa rende l’hummus più saporito perché i vari sapori si amalgamano.
Diverso discorso per l’insalata di pesche, feta e cipollotti. Deve essere preparata prima di servirla. Però, anche in questo caso si può giocare d’anticipo. I cipollotti si possono affettare senza rischi di ossidazione. Le nocciole si tritano e si mettono da parte e poi, non resta che pelare e affettare la pesca e completare con la feta.

Vi ho convinti? Cosa ne dite delle mie ricette golose per un menù veloce? Io, penso che alla prima occasione lo realizzerò abbinandolo ad un vino bianco fresco, ma per questo mi affiderò a mio marito. 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *