autunno | life style | menù | muffin | piatti con uova | piatti unici | primi piatti | qualcosa di me! | spuntini golosi | vegano

Sentori d’autunno: pere, polenta, funghi, zucca

4 Ottobre 2022

Sentori d’autunno: pere, polenta, funghi, zucca

Con l’inizio dell’autunno sono arrivati in tavola nuovi sapori, nuovi colori, nuovi profumi. I banchi del mercato sono delle tavolozze di colori forti e accesi: arancioni, rossi, viola, ruggine. Colori che corrispondono ad ortaggi meravigliosi con i quali realizzare golosi e corroboranti piatti.
Zucche, funghi, pere, mele, spinacini e poi la polenta che in questo periodo è amatissima.

Sentori d’autunno: pere, polenta, funghi, zucca

Ok, parto con le pere frutto meraviglioso col quale vi propongo ben due ricette: i mini cake, perfetti per la colazione, la merenda, il dopo pranzo e le crepes con zucca e pere.

I mini cake con le pere, mandorle e cioccolato sono perfette per una colazione corroborante, leggera e sana allo stesso tempo.

Sentori d'autunno: pere, polenta

Con le pere, unite alla zucca ho farcito le crepes e il risultato è stato un piatto gustosissimo, corroborante. Perfetto per il pranzo della domenica o una cena tra amici.

Sentori d'autunno: pere, polenta

Dalle pere alle mele il passo è breve e con le mele ho realizzato dei gustosissimi muffin in chiave salata, ovvero mele, gorgonzola e cannella.

Personalmente amo molto la polenta e la preparo anche in estate. In autunno, però, il suo calore, la sua consistenza me la fa amare ancora di più e la preparo in tanti modi diversi.
Oggi ve la propongo in forma di crostone condito con cipolle rosse in agrodolce. Perfetti per un antipasto rustico, oppure per una cena, sono deliziosi e sempre molto graditi.

Sentori d'autunno: pere, polenta

Sui banchi del mercato si trovano ancora frutti di bosco di provenienza nostrana. Io li sto comprando per farci muffin e qualche risotto come questo con more e formaggio latteria, tanto goloso quanto leggero.

Anche i funghi sono una mia grande passione, oltre alle ricette presentate qui, spesso li utilizzo anche per preparare polpettine, leggere e perfette come antipasto, piatto unico o contorno.

Sentori d'autunno: pere, polenta

Infatti sono preparate con patate, funghi e fontina, quindi ci sono carboidrati, sali minerali e vitamine.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *