melanzane
estate | piatti unici | primi piatti | vegano

Spaghetti con pomodori e melanzane

1 Luglio 2018

melanzane e pomodori per piatto succulento

melanzane
Melanzane e pomodori. Pomodori e melanzane. Si, si, in estate potrei mangiare soltanto questi due ortaggi ed essere felicissima. Certo, mi piacciono anche le zucchine, le insalate e così via ma i pomodori e le melanzane sono la mia vera passione.
Peraltro, entrambi gli ingredienti sono molto versatili e si prestano a tantissime ricette, abbinati o meno.
Le proposte sono tante e non devo certamente ricordarvele. La parmigiana, le melanzane farcite, a funghetti oppure semplicemente tagliate a tocchetti cotte in padella o nel forno e condite con basilico e parmigiano, semplici, ma deliziose.

E i pomodori? All’insalata, farciti col riso, col farro al pesto, sulla pizza e, almeno per me, in primis i sughi. Sia la passata che il filetto per condire la pasta.
Insieme poi sono una vera golosità. Pasta alla norma, maccheroni alla siciliana e così via.

Il piatto che vi presento oggi, è molto semplice, ma davvero goloso. Una ricetta leggera leggera, dove mi è piaciuto unire ingredienti cotti e crudi per ottenere una differenza di texture.
Preparato con ingredienti di stagione, è stato molto apprezzato da mio marito e l’ho proposto qualche sera fa ad alcuni amici nel corso d una cena in terrazza.
Abbinato ad un pinot grigio era davvero perfetto.

Come dicevo una preparazione semplicissima. Melanzane cotte al forno con un filo d’olio extravergine d’oliva, pomodorini datterini colorati saltati in padella con anelli di cipollotto di Tropea, aglio fresco, basilico, olio extravergine di oliva, of course per pochi minuti in maniera che i pomodori mantenessero la loro consistenza.
Ho aggiunto qualche anello di cipollotto di Tropea crudo, credo che la sua dolcezza sia perfetta per un piatto di spaghetti con questa tipologia di sugo ed inoltre, creava, come scrivevo prima, una differenza di texture molto interessante.
Basilico fresco e pepe nero macinato al momento hanno completato il piatto.
Ho utilizzato, come sempre, spaghetti integrali, peraltro, perfetti con questa tipologia di sugo.
Qualche tocchetto di feta sarebbe stato perfetto, ma io volevo un piatto completamente veg, teso ad esaltare il sapore delle verdure.

Spaghetti integrali con pomodorini datterini colorati e melanzane

ingredienti per 4 persone:

320 g. di spaghetti integrali,
500 g. di pomodorini datterini colorati,
2 melanzane lunghe,
un cipollotto di Tropea,
2 piccoli cipollotti bianchi,
un aglio, possibilmente fresco,
basilico,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

Lavate le melanzane, privatele del picciolo, tagliatele a tocchetti, disponetele, senza sovrapporle in una teglia, conditele con tre cucchiai di olio extravergine di oliva e cuocetele in forno per circa 20/25 minuti, girandole 3/4 volte, o nel forno a microonde con la funzione crisp per 12 minuti, girandole 2 volte.
Conditele con pepe nero macinato al momento, un giro di macinino è sufficiente e mettetele da parte.

Lavate asciugate e tagliate a metà i pomodorini. Tagliate a rondelle i cipollotti.
Riscaldate una padella, aggiungete le rondelle di cipollotti bianchi e metà rondelle del cipolotto di Tropea, l’aglio, quattro cucchiai di olio extravergine di oliva e a fiamma medio bassa fate appassire i cipollotti e dorare l’aglio.
Unite i pomodorini, il basilico, salate, pepate e fate cuocere fino a quando i pomodorini sono leggermente morbidi, ma ancora sodi.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua bollente salata. Aggiungete le melanzane al sugo, mescolate, fate cuocere uno, due minuti, poi togliete dal fuoco. Unite ancora qualche foglia di basilico.
Saltate gli spaghetti nel sugo, suddividete nei piatti, completate con qualche rondella di cipolloti di Tropea, eventualmente aromatizzate con pepe nero e qualche foglia di basilico.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *