Spaghetti con ricotta, noci e timo
piatti unici | primi piatti

Spaghetti con ricotta, noci e timo

26 Novembre 2018

Spaghetti, ricotta, noci, timo, salvia e olive nere pochi ingredienti per un piatto goloso.

A Napoli la pasta con la ricotta è un piatto tradizionale e si prepara essenzialmente in due modi, bianca, ovvero vermicelli (come vengono chiamati a Napoli gli spaghetti) con ricotta, parmigiano reggiano grattugiato e pepe.
Oppure rossa, ovvero i manfredi (come chiamiamo a Napoli le reginette con sugo di pomodoro, ricotta, parmigiano e pepe.

A me piacciono entrambi i tipi, però, amo sperimentare combinazioni di sapori e variazioni, anche in base alla stagione o agli ingredienti che ho in casa.

La scorsa primavera avevo preparato una versione con zucchinette e fiori di zucca apprezzatissima. L’ho fatta tantissime volte su richiesta di mio marito e di una mia amica ghiotta di latticini.
In questo periodo sono molto impegnata e sto preparando pranzi semplici e spesso veloci. I legumi sono onnipresenti, però, sabato ho fatto davvero tante cose, sono tornata a casa affamata, impaziente e anche infreddolita.
Io e mio marito volevamo fare un pranzo veloce e in un attimo ho pensato agli spaghetti con ricotta, noci e timo. Poi, ho deciso di aggiungere anche un pizzico di salvia e qualche oliva nera snocciolata e tritata grossolanamente.

Gli spaghetti sono piaciuti moltissimi e dopo frutta, caffè, accompagnato da un quadratino di cioccolato fondente eravamo pronti per le faccende del pomeriggio.

E prima che mi dilungo in chiacchiere vi racconto questa ricetta

Spaghetti con ricotta, noci e timo

ingredienti per 4 persone:

320 g. di spaghetti integrali,
200 g. di ricotta di pecora,
10 noci,
una manciata di olive nere,
parmigiano reggiano grattugiato q.b.,
qualche rametto di timo fresco,
un paio di foglie di salvia,
pepe nero,
bacche di pepe rosa,
sale.

Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente a coltello. Snocciolate le olive e suddividetele grossolanamente. Tritate le foglie di salvia. Ponete in una terrina la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato, il pepe nero macinato al momento, aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta e mescolate bene con una piccola frusta, fino a quando otterrete una crema vellutata e senza grumi. La crema deve essere morbida, non troppo densa. Aggiungete le noci, la salvia, qualche foglia di timo, le olive nere e mescolate bene per amalgamare i vari ingredienti. Eventualmente aggiungete un altro mestolino di acqua di cottura della pasta.
Ponete la pasta nella terrina, mescolate bene, aromatizzate con altro pepe nero fresco e qualche bacca di pepe rosa. Servite subito.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Ciao Giovanna adoro le ricette della tradizione , e questa tua sperimentazione con la frutta secca mi piace moltissimo, trovo questo piatto perfetto per la cena della vigilia . Un abbraccio, buona settimana , Daniela.

  2. Ecco un piatto semplice ma ricco di sapore e bontà…te lo copio sicuramente, pensa che raramente faccio pasta con formaggi cremosi freschi!
    Ma mi hai colpita al cuore…
    Bacione grande!

  3. Con la ricotta a Napoli ho mangiato dei piatti semplicemente meravigliosi, sarà la ricotta e la maestria nel saperla esaltare…
    Immagino il profumo di questo piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *