funghi
autunno | basi di cucina | piatti unici

Tagliatelle con funghi e nocciole

9 Novembre 2018

Funghi, nocciole e parmigiano, come delizioso condimento delle tagliatelle.

Un paio di sabati fa ho trascorso una giornata molto intensa ed anche di grande ispirazione. La mattina sono andata a fare la spesa, al ritorno, mi sono incontrata con un’amica per fare un giro esplorativo. In realtà, avevamo entrambe le idee chiare: a me servivano un paio di pantaloni non troppo eleganti e nemmeno eccessivamente sportivi. La mia amica doveva acquistare un paio di libri illustrati per un regalino.
I pantaloni, dopo aver girato ben tre negozi, tantissimi per i miei gusti, non li ho trovati, e poiché non erano indispensabili, siamo entrate nella libreria del corso, dove la mia amica ha acquistato i suoi libri, io ho fatto un giretto con lei perché amo i libri per ragazzi e poi, ci siamo sedute alla caffetteria della libreria e abbiamo preso un caffè.

A casa ho preparato una pasta veloce con i broccoli e dopo un altro caffè e la lettura di qualche pagina del libro in corso, stavolta sono alle prese con Philip Roth, io e mio marito abbiamo deciso che era il caso di prendere una boccata d’aria.
Niente giri in centro, ma una lunga passeggiata nei dintorni di casa con relativa puntatina al parco. Una passeggiata piacevolissima, visto che abito in un quartiere ricco di verde. Ed anche molto ispiratrice.

L’ho scritto e riscritto che amo passeggiare al parco, ho anche scritto che amo la natura in tutte le stagioni e adoro i dettagli.
Forse non ho mai scritto quanto ami le foglie. Le adoro e per me sono una vera fonte di ispirazione. Mi piacciono le forme, i colori, le nervature, le nuance di colori in questo periodo, ma anche i colori brillanti e tersi delle foglie in primavera.
Mi piace vederle sugli alberi, nei cespugli, un ramo cadente su un muro e a terra, una volta cadute.

Ecco, passeggiavo, conversavo con mio marito, mi lasciavo guidare dal mood del momento. E mi inebriavo del profumo della terra bagnata, della legna bruciata. Al ritorno, a casa, ho preparato le caldarroste. E il giorno dopo le tagliatelle di farro con i funghi, un piatto che faccio spesso.

Le tagliatelle sono solita farle col farro, mi piace la consistenza e amo questa farina abbinata ai funghi. In realtà amo questa farina per tutte le preparazioni.
Le erbe aromatiche sono onnipresenti così come la frutta secca, o noci, o più frequentemente nocciole.
Sebbene verdure e funghi mi piaccia mangiarle in purezza, senza coprire il loro sapore con i formaggi, nelle tagliatelle con i funghi amo molto il parmigiano, messo quando la pasta è nella padella del condimento e aggiunto mano a mano, girando bene, aggiungendo un mestolino di acqua, affinché il parmigiano avvolga le tagliatelle, formando quasi una crema, una sorta di mantecatura.

Il piatto è piaciuto moltissimo e mio marito ha fatto il bis….ed anche il tris, ma era un piatto unico! 🙂

Tagliatelle con funghi, nocciole e parmigiano

ingredienti per le tagliatelle:

200 g. di farina di farro integrale,
2 uova,
un pizzico di sale,

per il sugo a base di funghi:

500 g. di funghi,
40 g. di nocciole tostate del Piemonte,
40 g. di parmigiano reggiano grattugiato,
un aglio,
olio extravergine di oliva,
due rametti di rosmarino,
un rametto di timo,
bacche di pepe rosa,
pepe nero macinato al momento,
sale.

Preparazione della pasta all’uovo:

setacciate la farina su una spianatoia, fate la fontana, aggiungete le uova e un pizzico di sale. Con una forchetta rompete le uova e iniziate a mescolarle alla farina. Impastate energicamente, se troppo denso aggiungete un goccio d’acqua, fino ad ottenere un impasto sodo. Coprite con la pellicola per non far seccare la pasta e fate riposare almeno un’ora, in questo modo la pasta perde elasticità. Una volta che la pasta è pronta ed ha riposato per un’ora, tirate la sfoglia col matterello e ricavate le tagliatelle, ponetele su un canovaccio cosparso di farina e fatele asciugare.

Preparazione del sugo:

Private i funghi delle parti terrose, lavateli bene e tagliateli a metà. Soffriggete un aglio in una padella calda con due cucchiai di olio extravergine di oliva e la metà di un rametto di rosmarino. Aggiungete i funghi, salate, pepate, aromatizzata con qualche ago di rosmarino, qualche foglia di timo e qualche bacca di pepe rosa.
Mescolate e portate a cottura. I funghi devono risultare sodi e ancora tenaci.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, ponetene un quarto nella padella del sugo, aggiungete metà delle nocciole precedentemente tritate e un quarto del parmigiano, unite un paio di cucchiai dell’acqua di cottura della pasta e mescolate, aggiungete le altre tagliatelle e ripetete l’operazione fino a quando saranno terminate tagliatelle, parmigiano e nocciole. Aromatizzate con erbe aromatiche fresche, pepe nero macinato al momento e servite subito.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Un piatto meraviglioso, perfettamente nelle mie corde…lo proverò ma senza nocciole (magari con noci o pinoli, in quanto ne son diventata intollerante!!!)
    Bacio grande e buon we
    P.s: anche io adoro le foglie…amo passeggiare nella natura, ne raccolgo un sacco, appena posso!

  2. Un piatto da 10 e lode , complimenti Giovanna. Questo condimento a base di funghi, nocciole , parmigiano ed erbe aromatiche è davvero favoloso e con la pasta fresca crea un connubio perfetto . Un abbraccio, buona giornata Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *