tortine al limone e mandorle
muffin | qualcosa di me! | spuntini golosi |

Tortine al limone e mandorle

29 Aprile 2019

Tortine al limone e mandorle, leggere e delicate.

La sera di Pasqua, io e mio marito siamo tornati a casa un filino stanchi, ma contenti e rilassati della giornata trascorsa in campagna.
A casa ci aspettava L’amico americano, non una persona, of course! 🙂 ma il film di Wim Wenders tratto dal terzo romanzo di Patricia Highsmith, relativo alla serie dei libri su Ripley.

Qualche tempo  fa vi avevo accennato che stavo leggendo la “saga“. Ho scritto tante volte che amo i libri gialli, non per la storia in se, e nemmeno per sapere chi è il colpevole. Quello che mi affascina è il movente che, quasi sempre, non è economico. Se un libro giallo è ben scritto è quasi come leggere nell’animo dei personaggi.
Inoltre, mi piace che gli investigatori, quasi sempre dilettanti, vedi miss Marple, il personaggio di Agatha Christie, sono interessati alla verità e alla giustizia e non a cercare “il colpevole” a tutti i costi.
Nel caso di Ripley, di giustizia e verità, ahimè ce n’è ben poca, però la figura di Ripley è molto complessa e la struttura del libro perfetta.

Sebbene non ami vedere film tratti dai libri che ho letto, solitamente mi deludono, in questo caso ho fatto un’eccezione. Ed ho fatto bene. Ovviamente, come mi aspettavo,  il film era completamente diverso dal libro, sia nelle ambientazioni che nel carattere di Ripley e degli altri personaggi.
Però c’era Dennis Hopper che ho amato moltissimo in Easy Rider e Bruno Ganz che ho adorato ne Il cielo sopra Berlino, rivisto di recente. Mentre Ganz rendeva il personaggio del libro, Hopper ha reso Ripley molto diverso dal personaggio della Highsmith, in ogni caso la recitazione di entrambi mi è piaciuta molto. Così come ho amato molto la colonna sonora e la fotografia.

Serata comoda sul divano e nessuna voglia di cenare. Però, il tè lo volevamo entrambi e l’ho accompagnato con delle tortine al limone e mandorle che, preparate prima di Pasqua, ci sono piaciute così tanto che le ho rifatte.
Leggere leggere perché preparate con succo di limone, molto profumate per la presenza del limone sia come succo che scorza grattugiata e leggermente croccanti per le mandorle.
Preparate per la colazione della domenica, ne sono avanzate un paio, perfette col nostro tè. Ed invece di pizza e cinema, abbiamo fatto tortine, tè e film in DVD.

Alle tortine ho abbinato un pregiato tè verde che mio marito mi ha regalato per compleanno.

Tortine al limone e mandorle

ingredienti per 6 tortine:

120 g. di farina semi integrale 1, più un po’
25 g. di mandorle,
100 g. di succo di limone,
la scorza grattugiata di un limone bio,
un uovo,
2 cucchiaini di miele di fiori di arancio,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva, più un po’
8 g. di lievito istantaneo.

Ponete le mandorle in acqua bollente per circa tre minuti, poi sfregatele per privarle della pellicina. Fatele asciugare bene poi tritatele a coltello.
Intanto setacciate farina e lievito. Aggiungete la scorza grattugiata del limone e mescolate per amalgamare. In una terrina ponete l’uovo e battetelo leggermente, l’olio evo, il miele e il succo del limone. Mescolate bene e aggiungete l’emulsione al mix di farina e lievito. Mescolate, unite le mandorle, amalgamatele al composto e ponete la pastella in uno stampo da muffin che avrete precedentemente oliato e infarinato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o fino a quando le tortine sono gonfie e dorate.

Un altro dolcetto da sbocconcellare guardando un film in tv sono i muffin al caffè.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *