estate | insalate | lievitati | life style | menù | muffin | piatti unici | qualcosa di me! | vegano

Una domenica in campagna

19 Agosto 2020

Una domenica in campagna, buon cibo e passeggiate nel verde

Una domenica in campagna

Quando sono a Sirmione, di tanto in tanto i miei amici mi raggiungono e trascorriamo insieme una piacevolissima giornata. Mi piace organizzarmi in modo da avere tempo a disposizione per conversare, passeggiare e nel contempo far trovare tante cose buone da mangiare.
Solitamente preparo il giorno prima piatti che possono essere riscaldati e che si avvantaggiano del riposo e altre cose le preparo la mattina prima del loro arrivo
In estate le insalate di pasta sono perfette, le preparo in anticipo, le conservo in un luogo fresco e al momento del pranzo basta un filo d’olio, et voilà un piatto golosissimo.

Una domenica in campagna

Una domenica in campagna

Un altro prezioso jolly è la focaccia,. Preparata per tempo è pronta per andare in forno poco prima dell’arrivo degli amici in modo da accoglierli con un profumino invitante e la focaccia calda calda.
Altri piatti che amo preparare in anticipo sono le parmigiane, di melanzane o zucchine poco importa, le amo tutte. Anche i taglieri di formaggi e latticini sono perfetti.

Un giro in campagna tra natura e produttori locali

Solitamente, quando sono al lago, dopo pranzo, il caffè, i biscottini di accompagnamento etc, etc, ci piace andare a fare una passeggiata, a parte il lungo lago o le varie cittadine, una delle mete preferenziali è la campagna e relativa visita a produttori locali per acquisto in loco di formaggi tipici, vino, olio tutti prodotti territoriali e di eccellenza.

Una domenica in campagna

Di recente, i miei amici sono venuti a fare un giro al lago e ho preparato un pranzo molto, molto apprezzato e che mi ha consentito di dedicarmi a loro.

All’arrivo ho fatto trovare la focaccia al rosmarino calda al rosmarino, accompagnata da una fresca insalata e latticini freschissimi comprati in loco poco prima che arrivassero. Un calice di Lugana bianco un vino locale ha completato l’aperitivo.
A seguire le orecchiette integrali con pomodorini e pesto di rucola e mandorle. Preparate la mattina, completate al momento di andare in tavola con ulteriori erbe aromatiche fresche e un giro di olio evo sono perfette.

La parmigiana c’era di melanzane e….vegana. Fatta qualche anno fa, la rifaccio ogni volta che non voglio un surplus di uova e latticini. A mio marito piace molto e i miei amici l’hanno apprezzata tantissimo.

Una domenica in campagna

I miei amici hanno gradito le tortine al limone e mandorle col caffè, semplici e leggere, hanno un sapore fresco molto piacevole.

Una domenica in campagna

Al ritorno, dopo aver acquistato vini, olio e formaggi locali, quando la sera diventa dorata, un altro piccolo momento insieme.

Caffè, dolcetti, frutti di bosco freschi e panna fresca (acquistata dal caseificio durante la passeggiata) montata al momento.
Poi, baci baci e…alla prossima! 🙂

pomeriggio

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *