insalate | muffin | panini | primi piatti | qualcosa di me!

Una golosa giornata autunnale

14 Ottobre 2021

Una golosa giornata autunnale

Una golosa giornata autunnale

Una settimana lunga e la voglia di trascorrere una giornata tranquilli ad ascoltare musica, a leggere, a dedicarsi al giardinaggio, oppure alla cucina, ma senza stress, senza strafare, perché l’obiettivo è si mangiare bene, ma è soprattutto: relax, relax ed ancora relax.
Quindi, con un minimo di organizzazione, si possono preparare alcune cose come il pane e i muffin il giorno prima e dedicarsi alla preparazione dell’insalata, dei crostoni e del risotto la domenica.

Come pane vi propongo i panini all’olio extravergine di oliva, il comfort food per eccellenza. Ottimi per essere farciti con verdure, oppure per colazione, spalmati con marmellata.
Immaginate la colazione della domenica con pane morbido e profumato, spalmato con un velo di burro e marmellata.

Pensate anche alla colazione della domenica con caffè, tè e muffin con mele, cioccolato e cannella.

Una golosa giornata autunnale

Insomma, con un impegno minimo, si ottiene un relax grande.

La domenica tra la lettura di qualche pagina del libro mentre si sorseggia il tè, si taglia a listarelle il cavolo cappuccio, si lava e si mette in una terrina capiente. Poi, si lava e si asciuga la mela, si sgusciano le mele e si prepara la vinaigrette. Poco prima di consumare l’insalata si affetta la mela senza pelarla, la si aggiunge al cavolo cappuccio, si aggiungono anche le noci e si condisce l’insalata.

Una golosa giornata autunnale

Qualche tocco qua e là, per una golosa giornata autunnale

Dopo aver lavato il cavolo cappuccio, si prepara la zucca per i crostoni. Basta semplicemente tagliarla a fettine, lavarla, asciugarla, poi porla su una teglia ricoperta di carta forno, si spennella con poco olio e si cuoce in forno. Poi si preparano i funghi e poco prima di andare a tavola, si preparano i crostoni.

Il risotto è fatto con riso integrale, richiede all’incirca 45 minuti di cottura, tempo che può essere utilizzato per preparare il risotto e per fare la zucca e i funghi per i crostoni.

Il pane che vi propongo nella ricetta dei crostoni è realizzato con le noci, qui trovate la ricetta, anche di altri tipi di pane, altrettanto golosi. 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *