inverno | life style | menù | piatti con uova | primi piatti

Le crepes: ai porri, con zucca e pere e…

19 Gennaio 2023

Le crepes: ai porri, con zucca e pere e…

Le crepes: ai porri, con zucca e pere e...

Caloriche? Sicuramente. Un po’ grasse? Si. Buone? Tantissimo! Ecco, con tre parole ho sintetizzato quello che per me rappresentano le crepes, un piatto calorico, un po’ grasso, ma delizioso. Per questo motivo le preparo raramente, ma quando le faccio le mangio senza sensi di colpa e con molto piacere.
Le faccio raramente, ma scelgo sempre con cura ingredienti, tipologia di farcitura e abbinamenti. Oggi vi propongo una selezione delle più gustose che ho fatto con prodotti della stagione in corso.

Uno degli abbinamenti che ha riscosso più successo nel corso del tempo è stato pere e zucca. Abbinamento pensato bene per non rendere la crepes simile ad un dolcetto vista la dolcezza della zucca. Ma spadellando le pere in padella con pepe, sale e rosmarino e utilizzando per la farcitura parmigiano reggiano stagionato e robiola di capra, l’effetto dolce è evitato.

Le crepes: ai porri, con zucca e pere e...

Preparate per le festività natalizie, sono piaciute così tanto che le ho fatte per il pranzo di Natale. Mi riferisco alle crepes con porri e ricotta e un goccio di miele. Un abbinamento molto goloso ed apprezzato.

Allo stesso modo sono apprezzate le crepes con sugo di pomodori (in scatola, data la stagione) funghi champignon trifolati e mozzarella di bufala.
Questo è un piatto che alle cene con gli amici, oppure presentate ben calde in un brunch, finisce in un attimo. Con mia grande gioia, of course!

Le crepes: ai porri, con zucca e pere e…

Le crepes: ai porri, con zucca e pere e...

…e crepes con robiola, radicchio tardivo il mio preferito e nocciole, un’esplosione di gusto, la sensazione di essere in uno chalet in montagna e mangiare questo piatto dopo una lunga passeggiata all’aria aperta e fredda.
Sensazione di stare in montagna che si accentua se si beve del buon tè nero in foglie, caldissimo e profumato. Come abbinarlo? Qui trovate diversi suggerimenti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *