dicembre
autunno | qualcosa di me!

Dicembre, colori e profumi

14 Dicembre 2018

dicembre, colori e profumi di un mese magico

Come tutti gli anni, nel mese di dicembre i ricordi mi travolgono come un fiume in piena. Ricordi piacevoli, gioiosi, ricchi di affetto. Sono concentrata sul qui e ora. Sono – molto – impegnata con un nuovo lavoro. Sto già pensando a cosa preparerò per Natale e feste affini. Ho in serbo una colazione mooolto speciale. Sono presa dalle mie cose, ma i ricordi son sempre lì.

La luce di Napoli. Le terrine piene di pappacelle – dei piccoli peperoncini piccantissimi e utilizzati per l’insalata di rinforzo – che vedevo nelle strade del mercato che percorrevo per andare all’università.
San Gregorio Armeno, con le sue botteghe artigiane di presepi e pastori. Eppoi il tempo trascorso in cucina, a parlare soprattutto, e poi ad aiutare a tagliare, tritare, mescolare.
E si penso e ripenso a queste e ad altre cose. In realtà ho tantissimi ricordi anche dei miei Natali milanesi. Però da un anno e mezzo i ricordi sono forti, incessanti, talvolta impietosi. Spesso, proprio perché rappresentano qualcosa di definitivamente perso, dolorosi. Molto dolorosi. Però, i miei ricordi li voglio e voglio ricordare. E’ l’unico modo per tenere vive le tradizioni, un periodo della nostra vita e soprattutto le persone che abbiamo amato.

Dicembre, però, non è solo ricordi.

E’ un mese di transizione fra l’autunno e l’inverno, un periodo nel quale la natura, la campagna, dopo la vendemmia, la raccolta delle olive, va “in letargo”.
E’ un mese nel quale mi piace andare alla casa al lago e passeggiare nelle campagne circostanti osservando il paesaggio brullo, gli alberi spogli.
Talvolta, la nebbia avvolge il paesaggio, altre la neve ricopre tutto quanto come una coltre ed è bello vedere, sentire, avvertire la pace, la quiete.
Però, è altrettanto bello, quasi confortante pensare, soprattutto nelle giornate soleggiate, terse che dopo qualche mese il ciclo della vita riprenderà e tutto ricomincerà.

E nel fiume dei ricordi e fra le nebbie del paesaggio, si sprigionano i meravigliosi profumi di questo mese. Il profumo fresco degli agrumi, clementine in primis, quello caldo della cannella, i dolci tipici di questo periodo, quello dei rami di abete. Il profumo dei biscotti con cannella e nocciole e dei cake con cacao, mandarino e…..ma di questo vi parlerò nei prossimi post.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Anch’io in questo periodo, più di altri, vengo travolta dai ricordi di momenti passati con le persone care che non ci sono più… Un po’ di tristezza mi assale, ma è la vita.
    Le tue foto sono sempre belle ed evocative, un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *