pane
lievitati

Pane semi integrale con le nocciole

7 Novembre 2018

pane integrale con le nocciole per una merenda sana e golosa


Correre, correre, pant pant! Eh si, sono diverse settimane che corro da una parte all’altra della città, piena di cose da fare.
Volevo un break, un momento da dedicare tutto a me, e l’ho trovato, oh si, trovato e come dire, fatto! 🙂
In pratica ho realizzato due cose in una. La prima ho preparato la merenda che da tanto volevo. Pane fresco, con le nocciole, fatto da me, abbinato ad un filino di miele e ad un buon tè speziato.
La seconda era mettere le mani in pasta.

Eh si, per me, un potente antistress è proprio pesare la farina, metterla sulla spianatoia, aggiungere il lievito e gli altri ingredienti e impastare.
Poi, una volta pronto l’impasto, un altro piacere è “sbirciare” la lievitazione e mentre il pane lievita, realizzare il secondo e – se c’è tempo – il terzo antistress, ovvero leggere e – ripeto, se c’è tempo – andare a passeggiare.
Anche in questi giorni con la pioggia? Certo, perché no?

E proprio in questi giorni di tempo uggioso sfornare il pane è un piacere e dopo averlo realizzato per la merenda, l’ho fatto altre volte perché è piaciuto assai assai.

Un pane semplice semplice, farina semi integrale 1, nocciole e miele di acacia che in questo periodo sulla mia tavola è onnipresente, ma goloso.
Ho preparato il poolish ponendo in una ciotolina il lievito sbriciolato, acqua calda e sciogliendo il miele. Ho coperto con un piattino e lasciato il tempo al lievito di attivarsi, 10-15 minuti.
Una volta pronto ho intrecciato l’impasto e disposto in uno stampo a cassetta, ma si può cuocere anche nella teglia, dandogli la forma di una pagnotta.

Per merenda con su spalmato un po’ di miele e abbinato al tè English Breakfast aromatizzato con cannella e anice stellato è delizioso, ma è perfetto anche abbinato a formaggi stagionati come pecorini o parmigiano, o al contrario con formaggi freschi come robiola, ricotta, caprini o stracchini. L’ideale è abbinato ad un tagliere di formaggi, qualche ricottina fresca, una manciata di frutta secca, un paio di pere succose tagliate a fette, mieli e mostarde.

Pane integrale con le nocciole

ingredienti per una treccia:

350 g. di farina semi integrale 1,
80 g. di nocciole,
un cucchiaino di miele di acacia,
15 g. di lievito di birra,
12 g. di sale,
olio extravergine di oliva q.b.,
pepe nero macinato al momento.

Sbriciolate il lievito in una ciotolina, aggiungete mezzo bicchiere di acqua tiepida, unite il miele e scioglietelo bene. Coprite con un piattino e fate attivare il lievito per circa 10 minuti (poolish).
Intanto setacciate la farina su una spianatoia, aggiungete le nocciole tritate grossolanamente, unite il sale e infine il poolish, impastate, aggiungete altra acqua tiepida, amalgamate bene gli ingredienti e impastate per circa 15/20 minuti.
L’impasto deve risultare liscio e setoso. Ponete in una terrina, coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per circa un’ora e trenta, o fino a quando l’impasto risulta raddoppiato.

Una volta pronto, lavoratelo brevemente per sgonfiarlo, pesatelo, dividetelo in due parti e intrecciatele. Ponete l’impasto in uno stampo a cassetta oliato, coprite ancora con un canovaccio umido, fate lievitare per circa 30 minuti, quindi spennellatelo con un filo di olio extravergine di oliva e aromatizzate con pepe nero macinato al momento.
Ponete in forno preriscaldato a 180° e cuocete per circa 40 minuti.

Per rendere più ricco il cestino del pane, il filone con noci e uvetta è molto indicato.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *