paté di lenticchie e funghi secchi
vegano

Paté di lenticchie e funghi secchi

21 Marzo 2019

Paté di lenticchie e funghi secchi golosissimo, healthy e veg.

Paté di lenticchie e funghi secchi, ecco una ricetta che mi piace davvero tanto. Si prepara velocemente, è di facile esecuzione, inoltre è veg, healthy e molto, molto golosa.
Peraltro, si può preparare con largo anticipo, conservarla in luogo fresco senza che il gusto ci perda, anzi il suo sapore diventa più intenso.
Inoltre, il paté di lenticchie e funghi secchi, abbinato a verdure in pinzimonio e crostini di pane è ottimo come aperitivo. Riposto in graziosi barattolini è perfetto nel cestino del pic nic.
Molto banalmente, abbinato ad una fresca insalatina, riso integrale lessato o crostini di pane è ideale per cena.

A me piace proporlo con fettine di pane integrale con semi vari, spennellate con olio extravergine di oliva e aromatizzate con pepe nero e sale e tostate in forno, abbinato ad un pinzimonio di verdure di stagione.
Foglie di radicchio tardivo o di indivia belga, finocchi tagliati a listarelle sottilissimi in inverno. Pomodorini ciliegia tagliati a metà e cipollotti di Tropea presentati a rondelle in estate. Carote tagliate a listarelle, rapanelli tagliati a metà, in tutte le stagioni.

La preparazione è davvero semplice. Brunoise di carote, scalogni tagliati a rondelle in inverno, cipollotti di Tropea in stagione, aglio tagliato a fettine, funghi secchi tritati ed erbe aromatiche rosolati dolcemente in olio extravergine di oliva, lenticchie di Castelluccio, pepe nero e sale e una volta pronti frullare tutto col frullatore ad immersione.
La presenza dei funghi secchi è fondamentale perché conferiscono un sapore più intenso al paté.

Ho abbinato il Grand Keemun, le sue note tostate sono perfette con la sapidità della preparazione.

Paté di lenticchie e funghi secchi

ingredienti per 4 persone:

150 g. di lenticchie di Castelluccio,
2 carote,
20 g. di cipollotti di Tropea,
un aglio,
4 g. di funghi porcini secchi,
3 cucchiai di olio extravergine di oliva, più un po’
un rametto di rosmarino,
un paio di rametti di timo,
pepe nero,
sale.

Ponete i funghi porcini secchi in ammollo come da istruzioni riportate sulla confezione. Intanto lavate, asciugate e tagliate le carote a brunoise, i cipollotti a rondelle e l’aglio a fettine.
Ponete le verdure in una casseruola, aggiungete i funghi secchi ammollati, strizzati e tritati, l’olio evo, gli aghi tritati di mezzo rametto di rosmarino e le foglie di un rametto di timo.
Fate rosolare dolcemente le verdure a fiamma medio bassa, quando le carote e i cipollotti saranno morbidi aggiungete le lenticchie, salate e aromatizzate con pepe nero macinato al momento.
Coprite le lenticchie con acqua e portate a cottura ci vorranno circa 30 minuti. Se l’acqua dovesse consumarsi, aggiungete poca acqua calda.
La preparazione deve risultare asciutta, ma non molto densa. Frullate col frullatore ad immersione. Ponete in un contenitore e fate raffreddare. Al momento di servire aggiungete un filo d’olio evo, gli aghi tritati del restante rametto di rosmarino, le foglie di un rametto di timo, pepe nero macinato al momento. Mescolate bene e servite, decorando il paté con le restanti foglie di timo.

La focaccia al rosmarino si abbina molto bene al paté.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *