ravioli farciti con ricotta ed erbette
piatti unici

Ravioli farciti con ricotta ed erbette

25 Marzo 2019

Ravioli farciti con ricotta ed erbette, perfetti per il pranzo di Pasqua.

Qualche settimana fa mi è venuta voglia di ravioli. Non di mangiarli, almeno non solo quello, ma di prepararli. Volevo una farcitura dai sapori delicati e realizzata con verdure di stagione.
Le temperature miti di questo periodo hanno fatto si che barba di frate ed asparagi fossero già presenti sulle banchi dei mercati. Potevo prendere uno di questi ortaggi, però, dopo aver visto delle erbette freschissime e dall’aspetto molto invitante, le ho comprate e sono finite nella farcitura.
Nella farcitura c’è finita anche la ricotta di bufala, la mia preferita. Comprata appositamente nel negozio di fiducia, dove vado di tanto in tanto, quando voglio realizzare un piatto “speciale” anche stavolta non mi ha delusa.
Pinoli tostati in padella, parmigiano reggiano, cipollotti di Tropea e noce moscata. Un ripieno delizioso col quale ho realizzato….ma questo ve lo racconto poi.

Scelti gli ingredienti e scelta la colonna sonora che mi ha accompagnata. Tra impastare, lavare, tritare etc etc una selezione di David Bowie, Brian Eno,  The Turtles e così via,  la mattinata è volata in un attimo.
Ed ancora più velocemente sono volati i ravioli. E prima che parto per la tangente, vi racconto la ricetta, non prima di aggiungere che mio marito ha abbinato il Gavi, a suo dire perfetto con i ravioli.
Ah si, concludo dicendo che ho scelto un condimento semplice, ovvero parmigiano reggiano, pinoli tostati, pepe nero macinato al momento e timo, per esaltare il sapore della farcitura.

Ravioli farciti con ricotta ed erbette

ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

200 g. di farina semi integrale 1,
2 uova,
sale,

per la farcitura:

600 g. di erbette,
280 g. di ricotta di bufala,
10 g. di pinoli,
25 g. di parmigiano reggiano stagionato 30 mesi, più un po’
5 g. di cipollotti di Tropea,
un aglio,
2 cucchiaio di olio extravergine di oliva,
2 rametti di timo,
noce moscata,
pepe nero,
sale.

Preparazione dell’impasto:

setacciate la farina su una spianatoia, fate la fontana, aggiungete le uova e un pizzico di sale. Con una forchetta rompete le uova e iniziate a mescolarle alla farina. Impastate energicamente, se troppo denso aggiungete un goccio d’acqua, fino ad ottenere un impasto sodo. Coprite con la pellicola per non far seccare la pasta e fate riposare almeno un’ora, in questo modo la pasta perde elasticità.

Preparazione della farcitura:

lavate le erbette, ponetele in una casseruola senza acqua, è sufficiente quella “aderente” di lavaggio, coprite con un coperchio e lessatele a fiamma medio bassa, girandole di tanto in tanto.
Fatele raffreddare, strizzatele bene e tritatele finemente a coltello. Tagliate a rondelle il cipollotto di Tropea. Riscaldate una padella aggiungete l’aglio, il cipollotto, l’olio evo e fate rosolare. Unite le erbette tritate, le foglie di un rametto di timo, pepate, salate e fate stufare per 5/6 minuti. Ponete in un piatto e fate raffreddare.
In una terrina ponete la ricotta, il parmigiano, i pinoli tostati in padella, tranne qualcuno che utilizzerete per decorazione, un pizzico di noce moscata, una macinata abbondante di pepe nero e mescolate bene.
Unite le erbette saltate in padella e mescolate bene per amalgamarle al composto di ricotta.

Preparazione dei ravioli:

Tirate la sfoglia deve essere sottilissima. Suddividetela in rettangoli, ponete sulla metà dei rettangoli una quantità di ripieno pari a una nocciola, ben distanziate tra loro.
Spennellate con acqua la sfoglia intorno al ripieno, coprite con i restanti rettangoli, premendo bene intorno al ripieno e avendo cura di far uscire l’aria.
Formate i ravioli dando la forma che preferite. Io ho usato la rotelle e ho formato dei rettangoli di dimensioni leggermente diverse, per mantenere il senso dell’artigianalità.
Lessateli in abbondante acqua salata e conditeli con parmigiano reggiano, pepe nero macinato al momento e i restanti pinoli.

Il momento del caffè è molto piacevole con questi biscottini.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. ….semplicemente meravigliosi amica mia!
    Tu la sfoglia la tiri a mano o con la macchinetta?
    Io su questo sono un poco impedita, ehm…
    Un bacione e complimentissimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *