autunno | spuntini golosi

Fichi al forno con pecorino e nocciole

22 Settembre 2017

Fichi al forno con pecorino e nocciole
Fichi al forno con pecorino e nocciole

Ah queste giornate di fine estate, inizio autunno, così belle, così piene, così – passatemi il termine – così tonde, eppure nel contempo così nostalgiche e struggenti!
La nostalgia mi piace e me la coccolo, la coltivo. Mi sembra una buona amica. Una copertina che ti tiene caldo. Ma non ti soffoca.
Noi siamo il nostro presente e grazie ai progetti e ai sogni che coltiviamo, al nostro lavoro, alle nostre passioni, siamo anche il nostro futuro.
Ma senza il passato, i ricordi, non saremo le persone che siamo oggi. Anche se poi, le esperienze di oggi, ci porteranno ad evolverci e cambiare ancora.
Però, la nostalgia, un po’ di struggimento per luoghi, persone, situazioni che hanno fatto parte della nostra vita, mi piace.

Okkei. In questo periodo, sono sempre nostalgica. L’autunno, porta con se questo sentimento. Ma per me è sempre un periodo particolare. Bello. Bellissimo, ma particolare.
L’ho detto e mi ripeto, amo profondamente questa stagione. I suoi colori, i suoi odori. Le aspettative che porta con se.
E’ in autunno che sono venuta a Milano. A settembre. E chissà se è per questo che in autunno sono più nostalgica del solito.
La luce di queste giornate, la durata, i profumi, mi fanno ripensare molto al passato e alla mia vita a Napoli.

Penso soprattutto al periodo scolastico. Amavo molto il vialetto alberato, ormai una fiamma rosso/arancione che portava all’edificio scolastico.
Mi piaceva il profuma che entrava dalle finestre ancora aperte. L’odore dei libri nuovi., Il piacere di sfogliarli e perdersi in argomenti non ancora esplorati, ma che presto saranno miei.
Mi perdo nei ricordi delle passeggiate e del profumo delle caldarroste.
Penso a tutti i sogni che avevo e alla miriade di progetti che elaboravo.
E mi rallegro nel constatare che sogno ancora. Ho molti progetti. Percorro ancora viali alberati che mi portano verso mete nuove ed interessanti.

Probabilmente la ricetta di oggi, forse è una non ricetta, un’idea. Ma adoro i fichi e oltre a consumarli in purezza mi piace inserirli nelle mie ricette.
Sull’altro blog, la cuoca eclettica, ho postato tante ricette con i fichi. Fichi e prosciutto crudo al forno. Risotto con i fichi e così via.
Più che una ricetta, si potrebbe considerare l’idea per un antipasto o un aperitivo veloce, o per uno spuntino goloso.
Eh si, lo sapete. Amo le ricette salate con la frutta e amo gli spuntini con la frutta.
Questo è semplicissimo. Nonché velocissimo. Fichi vanno bene sia i neri che i verdi, tagliati a metà e farciti con qualche cubetto di pecorino e nocciole. Un passaggio in forno per consentire al pecorino di sciogliersi, et voilà, lo spuntino è pronto.
Semplice e goloso, vero?

Fichi al forno con pecorino e nocciole

Ingredienti per 4 persone:

12 fichi neri sodi,
30 g. di pecorino toscano,
24 nocciole,
qualche rametto di rosmarino.

Lavate, asciugate i fichi, se non fossero molto sodi, poneteli nel freezer per 10 minuti, in questo modo è più semplice tagliarli a metà.
Tagliateli a metà, senza staccarli. Se li avete messi nel freezer, dopo il taglio aspettate qualche minuto che tornino a temperatura ambiente.
Farciteli col pecorino toscano precedentemente tagliato a dadini e le nocciole precedentemente tritate. Aggiungete qualche ago di rosmarino, ponete in forno preriscaldato a 180° e lasciateli per circa 5 minuti, o fino a quando il pecorino si è sciolto.
Serviteli subito.

Tè, tè, tanto, tanto tè. In questo caso Yunnan D’Or, un tè nero cinese che con le sue note tostate è perfetto con i fichi e il caprino.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Amo le idee semplici come questa, anche da me spesso ci sono quelle che io definisco “Ricette-non-ricette”…la semplicità però paga sempre e la materia prima ottima, in accostamento con sapori speciali, beh…non può che essere apprezzata e fare la differenza!
    Un bacio amica mia

  2. La foto di questa ricetta ha subito attirato la mia attenzione , una vera meraviglia i tuoi fichi al forno con pecorino e nocciole , speziati al rosmarino . Ricetta segnata . Un abbraccio, buona serata , Daniela.

  3. L’autunno è la mia stagione preferite! Con quei colori così caldi, con il tepore del forno che scalda la cucina, con profumi si stagione. Mi piace questa ricetta, gustosa, rustica e semplicissima. Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *