autunno | inverno | la mela eclettica | lievitati | life style | menù | piatti unici | pizze | primi piatti | qualcosa di me!

La mela eclettica: risotto, gnocchi, pizza e

3 Novembre 2022

La mela eclettica: risotto, gnocchi, pizza e…

Buongiorno cari lettori, oggi vi propongo una serie di ricette de la mela eclettica, ovvero piatti salati realizzati con questo frutto. Come sapete, dall’inizio di settembre, ho iniziato a pubblicare una serie di piatti salati con la mela come protagonista.
Nel corso delle settimane ho proposto tagliatelle, risotto, pizza, conchiglioni farciti, mini cake tutti piatti realizzati con la mela.
Piatti collaudati, amati dai miei commensali, piatti con una storia iniziata diversi anni fa quando preparai un piatto di tagliatelle e le condii con un intingolo a base di mele.
Ricordo che mentre preparavo queste tagliatelle e il suo condimento mi sentivo felice e gioiosa. Mi piaceva quello che stavo preparando, mi sentivo libera di sperimentare e da quel momento non mi sono più fermata nel preparare piatti salati a base di mela.

La mela eclettica: risotto, gnocchi, pizza e…

La mela eclettica: risotto, gnocchi, pizza e...

Nel corso del tempo ho messo a punto una serie di piatti con i quali si possono comporre interi menù. Uno di questi è indubbiamente il risotto con mela, uva e formaggio Roquefort. Pensato in un pomeriggio di inizio d’autunno, nel tempo è diventato un classico nella mia cucina.

Un altro grande classico, apprezzatissime da grandi e piccini sono le mele farcite con la zucca, la scamorza e gli amaretti. Ogni volta che le porto in tavola sorprendo i miei ospiti, infatti chi non consce il mio piatto, alza la calottina e si aspetta un piatto dolce ed invece, la farcitura è in chiave salata.

La mia passione per pizze e lievitati mi ha portata a realizzare diverse pizze con la mela come protagonista. Una di queste è la pizza con burrata affumicata, olive nere e mele, of course! Una pizza golosa che riscuote sempre un grande successo ogni volta che la propongo.

 

I conchiglioni farciti con ricotta, mele e gorgonzola è il piatto della domenica o delle feste. Ricco, goloso, invitante, nel tempo ho imparato a prepararne in gran quantità visto che la mia proposta di bis è sempre ben accolta.

La mela eclettica: risotto, gnocchi, pizza e...

Sarà per il profumo di cannella che si sprigiona durante la cottura, ma quando porto in tavola gli gnocchi di patate farciti con le mele e il caciocavallo sono sempre accolti con grande entusiasmo.
Con mia grande gioia, visto che è un piatto che amo molto fare e mangiare, of course!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *