Pizza, ricette e idee per la tavolala
crostini | estate | lievitati | life style | menù | pizze

Pizza, ricette e idee per la tavola

31 Luglio 2019

Pizza, ricette e idee per la tavola

Adoro la pizza! Veramente adoro i lievitati in generale, impastare, vedere come il piccolo panetto mano a mano cresce. Amo preparare pani aromatizzati e per me, il profumo del pane che si sprigiona dal forno è ineguagliabile, forse solo lo Chanel N° 5… 🙂
Però, però, la pizza la amo particolarmente. Mi piace scegliere le farciture, valutare gli abbinamenti, ma principalmente amo mangiarla.
La preparo spesso anche per i miei amici. In questo caso offro due o tre diverse tipologie di pizze affini per ingredienti. Inoltre, valuto anche la stagione, per esempio, Taleggio e funghi è perfetta per l’autunno, pomodoro fresco in estate.
Mi piace offrire anche qualche stuzzichino semplice, tipo bruschette, olive condite, crostoni, crocchette, fritelle e terminare con un dolce leggero.
Offro sempre birra e vino e non faccio mai mancare acqua frizzante e naturale.

Tavola apparecchiata con stile

Curo la tavola, apparecchiandola in modo carino lontano dal cliché della trattoria con tovaglie a quadretti bianchi e rossi. Anche in questo caso valuto in base alla stagione e a dove sono. Il quadrettino mi piace, ma quello di Vichy. Fresco, intramontabile, rende il senso dell’estate. Quindi azzurro è perfetto per una pizza tra amici al lago o al mare. Invece, il quadrettino di Vichy verde molto chiaro è perfetto per una tavolata in campagna, in giardino.

In entrambi i casi mi piace comprare le stoffe, e lasciarle senza cuciture, per un effetto semplice e naturale, un po’ rustico. In città tovaglia bianca di garza di cotone, oppure se si ha un bel tavolo di noce un runner di lino e tovagliette di lino azzurro o verde.
Utilizzo molto anche le tovagliette all’americana in stile provenzale, a righe grandi bianche e azzurre.
Piatti semplici, bianchi, con tovaglia verde o azzurra e verde chiarissimo o azzurro cielo con tovaglia bianca.

Mai tovaglioli di carta o piatti di carta. Bicchieri di vetro trasparente. Acqua nelle caraffe. Vino nelle flute. Gli antipasti amo servirli sui taglieri e le olive in ciotoline carine di design.
Un paio di vasetti piccoli disposti sulla tavola con peperoncini freschi ed erbe aromatiche o attinenti alla pizza.

E adesso parliamo di cibo!

Partiamo dal main course, le pizze. Vi propongo tre tipi diversi fra di loro, ma tutte gustose. La prima è preparata con pomodori, scamorza affumicata e completata con rucola e stracciatella. Una delizia ed un evergreen. In inverno la preparo con pomodori pelati, in estate con filetto di pomodori freschi.
La seconda è molto amata dai miei amici e anche da mio marito. Gorgonzola dolce, scamorza affumicata, noci e scalogni caramellati.
Anche questa un evergreen. In inverno scalogni, in estate cipollotti freschi.
La terza proposta è una pizzetta con una golosissima farcitura. Ovvero ricotta. ancora scamorza, piselli (in inverno surgelati in primavera freschi).

Pizza, ricette e idee per la tavola

Delle pizze ne ho parlato, le idee per la tavola le ho scritte resta da parlare degli stuzzichini e del dolce. Come stuzzichini sarò banale, ma con le pizze amo bruschette e crostoni. Dalla classica pane grigliato, pomodori, aglio e origano, ad una più sofisticata come la bruschetta con pecorino sardo, miele e rosmarino.

Le olive le preparo sempre io, variando gli ingredienti a seconda della tipologia di pizza. Snocciolo le olive sia verdi che nere, le condisco con olio evo, aglio, un poco di cipollotto fresco (in estate), zeste di limone e/o di arancia (l’arancia solo in stagione), origano, pepe e un pizzico di sale. Le faccio insaporire in un luogo fresco per qualche giorno et voilà le olive sono perfette.
E poi, in un menù pizza non possono mancare le frittelle. In questo caso ricotta e basilico.
Per concludere caffè e madeleines alla vaniglia e al cardamomo, magari abbinate ad una pallina di gelato al cioccolato.

Alla prossima!

Giovanna

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. amo in modo esagerato la pizza, il mio dna per metà campano viene fuori alla grande ! Se posso darti un consiglio per il vino, cerca calici diversi a seconda se sia bianco o rosso, fermo o mosso, le flute sono scomodissime specialmente per chi soffre di cervicale e ultimamente sono state accantonate da molti a favore di bicchieri più adatti. Le mie sono state relegate in fondo alla credenza, pensa che per dar loro nuova vita le uso come vaso per piccole rose, un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *