Pizza bianca con scamorza, noci e salvia
lievitati | pizze

Pizza bianca con scamorza, noci e salvia

1 Marzo 2019

Pizza bianca con scamorza, noci e salvia una deliziosa e golosa pizza arricchita da gorgonzola cremoso e scalogni caramellati

Il discorso è semplice. Direi proprio banale. Inutile e ridondante ammantarlo di tante – belle – storie. Il produttore. L’ingrediente particolare. La stagionalità e anche la territorialità, olé! Tutte cose che scrivo continuamente e nelle quali credo fermamente.

Ma in questo caso, più che tutte queste motivazioni, potè la voglia. Di pizza. Tout court! 🙂
E avevo anche voglia di impastare, pensare alla farcitura, sporcarmi le mani di farina, sbirciare l’impasto e vederne la lievitazione. Sentire il profumo di pizza che si sprigiona dal forno e la cucina calda, accogliente e piena di cose buone da mangiare.
Eh si, perché a parte la pizza del post di oggi, ne ho fatta anche un’altra della quale vi parlerò.

Il piacere di cucinare e mangiare, of course!, deve soddisfare anche un desiderio!

Ma con calma, partiamo dalla pizza bianca con scamorza, noci e salvia, ricchissima di sapore. Farina semi integrale 1 e integrale. Scamorza affumicata. Gorgonzola dolce e cremoso che contrastava col sapore deciso della scamorza. Noci. Salvia e scalogni.
Immaginate l’atmosfera, l’impasto in lievitazione, il profumo degli scalogni che si sprigiona dal forno e le note dei Talking Heads che si diffondono nell’ambiente.
Dunque, scalogni. Li ho caramellati con zucchero di canna, cuocendoli in forno. Ho fatto davvero fatica a non mangiarli tutti mentre preparavo la pizza, erano deliziosi.

Con gli scalogni le noci ci stanno davvero bene. La salvia sulla pizza dà un profumo eccezionale e con pochi ingredienti, ecco pronta una deliziosa pizza bianca con scamorza e noci.

Aggiungo che mio marito ha aperto un Verdicchio, perfetto con la pizza bianca, e io ho rinunciato al tè e ho gustato pizze, Verdicchio, caffè e cioccolata. 🙂

Pizza bianca con scamorza, noci e salvia

ingredienti per 4 pizze:

per l’impasto:

215 g. di farina semi integrale 1,
35 g. di farina integrale,
5 g. di lievito di birra,
6.2 g. di sale,

per la farcitura:

45 g. di scamorza affumicata,
50 g. di gorgonzola dolce cremoso,
uno scalogno,
6 noci,
qualche foglia di salvia,
pepe nero,
pepe rosa.

Impasto

Per prima cosa preparate il poolish: sciogliete il lievito in poca acqua tiepida, coprite con un piattino e fate riposare per circa 20 minuti, in modo che la lievitazione si attivi.
Setacciate le farine su una spianatoia, aggiungete il sale e il poolish. Cominciate ad impastare. Aggiungete mano a mano acqua tiepida, ed impastate fino ad ottenere un impasto liscio, morbido, ma non appiccicoso.
Ponetelo in una terrina, copritelo con la pellicola o con un canovaccio umido per impedire alla superficie dell’impasto di seccarsi.
Collocate la terrina lontano da correnti d’aria e fate lievitare fino a quando è raddoppiato di volume. A seconda di temperatura e umidità dell’aria ci vorranno circa 2,5 ore.

Scalogni

Private lo scalogno della pellicola esterna. Tagliatelo in otto spicchi. Poneteli su una teglia ricoperta di carta forno e cospargeteli con un cucchiaino di zucchero di canna. Fate in modo che lo zucchero aderisca bene agli spicchi, poi ponete la teglia in forno preriscaldato a 150°, per 15 minuti. Girate gli scalogni, pepateli e poneteli ancora in forno per circa 10/12 minuti. Lo zucchero deve essersi sciolto e gli scalogni devono risultare morbidi ma asciutti.
Aromatizzateli ancora con pepe nero macinato e fateli raffreddare.

Preparazione delle pizze

Quando l’impasto è lievitato, lavoratelo brevemente per sgonfiarlo. Pesatelo e suddividetelo in parti uguali. Formate delle piccole sfere e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Coprite con un canovaccio umido e fate lievitare per 20 minuti.
Lavorate ogni sfera con le mani, fino a formare delle pizze tonde o ovali. Ponetele su una teglia ricoperta di carta forno e farcitele con tocchi di gorgonzola, scamorza tagliata a listarelle, i gherigli di noce, qualche foglia di salvia, gli scalogni. Aromatizzate con pepe nero e rosa e fate lievitare per 10/15 minuti.
Ponete la teglia in forno preriscaldato a 200°, dopo 2 minuti abbassate a 180° e cuocete per altri 14 minuti.

Se ti piacciono le pizze bianche, funghi e taleggio è perfetta.

Questi biscotti sono ideali da abbinare al caffè e chiudere il pranzo.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *