pizzette con ricotta e piselli
lievitati | nel cestino del picnic | piatti unici | pizze | primavera | qualcosa di me!

Pizzette con ricotta e piselli

6 Maggio 2019

Pizzette con ricotta e piselli golose, molto golose….

Il profumo che si sparge per casa dalla cucina è allettante, insinuante, promettente. Apparecchio la tavola, ma stavolta voglio rinunciare ai piatti. Massì, pranzo easy, tavola easy. Taglieri con sopra le mie pizzette, coltello per tagliarli, piattini e tovagliolini, vasetto con margheritine raccolte nel giardino condominiale.
Cosa manca? Bicchieri, acqua, vino (o mio marito vorrà la birra?) coppetta con fragole e frutti di bosco. Dalla porta finestra entra un bel tepore e la lascio aperta eppoi la vista sull’albero tutto fiorito mi rallegra.

Il “ciao!” di mio marito appena tornato dalla palestra, mi ridesta dalle mie importanti attività. Ovvero, controllare la cottura delle pizzette nel forno e proseguire la lettura di Ripley (ormai terminata, sigh, sigh). Terminata tutta, anche l’ultimo libro della “saga”.
In sottofondo, ma neanche tanto il brano di Ruggeri. Saluto mio marito, e canto con Ruggeri (meno male che non mi sente) “il silenzio che mi avvolge è l’unico rimedio che ho, quando il mondo non si accorge, quando sono solo, quando sono solo e le nostre vite cambiano, un perenne mutamento che nasce con noi, le nostre vite passano, apparentemente poco resta di noi, come frasi che hai scritto in spiaggia, come lacrime nella pioggia.
Eh si, questa canzone mi piace moltissimo. Trovo bellissimo anche il video, anche se: “perché quel cappotto  è così lungo?” E poi, perché non far vedere di più le chitarre? Okkei, lo ammetto sono cavillosa e amo la chitarra.

Insomma, vi ho raccontato un pezzetto di un sabato a casa mia, niente di particolare, pizza, birra, fragole e musica. Si, musica, perché per scelta in cucina non c’è il televisore, e noi pranziamo ascoltando CD, oppure Radio Capital o Radio Tre.
E prima che mi perdo nel racconto del pranzo, vi parlo di queste pizzette.

Semplicissime. Impasto fatto con farina semi integrale 1, piselli freschi, cipollotti di Tropea, ricotta di di pecora e scamorza affumicata. Una combinazione di sapori deliziosi. Davvero. Il sapore delicato dei cipollotti e dei piselli era equilibrato da quello deciso della ricotta di pecora e della scamorza.

Pizzette con ricotta e piselli

ingredienti per 4 persone:

per l’impasto:

500 g. di farina semi integrale 1,
10 g. di lievito di birra,
10 g. di sale,

per la farcitura:

300 g. di ricotta di pecora,
160 g. di piselli freschi privati del baccello,
120 g. di scamorza affumicata
70 g. di cipollotti di Tropea,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
timo fresco,
basilico,
pepe nero,
sale.

Per la preparazione dell’impasto cliccate qui. Intanto che l’impasto lievita, preparate la farcitura. Tagliate a rondelle sottilissime i cipollotti, poneteli in una padella calda, aggiungete l’olio evo e fate dorare la cipolla a fiamma medio bassa. Aggiungete i piselli, le foglie di un rametto di timo, un filino d’acqua. Salate, pepate e cuocete fino a quando i piselli sono morbidi. Ponete in un recipiente e lasciate raffreddare. Intanto tagliate a dadini la scamorza. Ponete la ricotta in una terrina, pepate, aggiungete qualche foglia di timo e basilico spezzettata e lavorate fino a renderla cremosa.
Unite la scamorza, l’intingolo di piselli e cipollotti e amalgamatelo alla ricotta. Mettete da parte e lasciate insaporire.

Lavorate l’impasto lievitato brevemente per sgonfiarlo. Pesatelo e suddividetelo in parti uguali. Formate delle sfere, ponetele su una teglia ricoperta di carta forno e coprite con un canovaccio umido. Fate lievitare per circa 20 minuti, poi con le mani formate dei cerchi, farcitele col ripieno di ricotta e piselli. Piegatele a meta e chiudetele bene in modo che l’impasti non fuoriesca durante la cottura. Copritele ancora con un canovaccio umido, fate lievitare per altri 10 minuti e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 5 minuti, abbassate la temperatura a 180° e fate cuocere per altri 10/15 minuti, le pizzette devono essere gonfie e dorate.

Questi biscottini sono perfetti con le fragole e col caffè.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *