tagliolini con ragù di piselli e fave
piatti unici | primavera

Tagliolini con ragù di piselli e fave

8 Maggio 2019

Tagliolini con ragù di piselli e fave, deliziosi e perfetti per il “pranzo della domenica“.


Quando penso alla primavera, immagino sempre un portico soleggiato, un bel tavolo di legno di abete, runner e – qualche – tovaglietta all’americana di lino. Intorno al tavolo un gruppo di amici indaffarati. C’è chi si occupa del bbq per grigliare verdure e formaggi, chi porta vivande dalla cucina e comincia ad affettare il pane, chi inizia ad approntare la tavola. Intorno a questa tavola si stappano bottiglie di vino bianco, fresco e leggero, si inizia a versarlo nei calici e a sorseggiarlo accompagnato da bruschette.
Una tavola allegra e gioiosa dove, in attesa della portata principale, si cominciano a gustare gli aperitivi, conversando e affaccendandosi per il pranzo.
In questo quadretto idilliaco c’è anche l’amico ritardatario, “perdonato” per aver portato qualche golosità da mangiare tutti insieme.

Si mangia, si conversa, si ascolta, talvolta le voci si accavallano. Si ride e si mangia. Bruschettine semplici e appena fatte, un pezzetto di focaccia appena sfornata, qualche polpettina veg, in attesa del piatto forte. In questo caso tagliolini con ragù di piselli e fave.
E’ primavera, immagino il vento che scompiglia i capelli e qualche foglia che svolazzando cade sulla tavola.
Okkei, prima che continuo a scrivere amenità vi parlo della ricetta di oggi.

Ho ricalcato una ricetta fatta diversi anni fa. In questo caso i tagliolini sono semi integrali e li ho fatti io, oltre ai piselli al ragù ho aggiunto anche le fave e ho omesso i fiori di zucca.
Il risultato è stato davvero delizioso ed apprezzato. Sicuramente sulla mia tavola di primavera ci starebbero benissimo.

Ho abbinato un tè verde pregiato, e mio marito un Gavi.

Tagliolini con ragù di piselli e fave

ingredienti per 4 persone:

per la pasta:

200 g. di farina semi integrale 1,
2 uova,
un pizzico di sale,

per il condimento:

150 di piselli sgranati,
50 g. di fave sgranate,
50 g. di cipollotti di Tropea,
80 g. di zucchina,
olio extravergine di oliva,
timo fresco,
salvia fresca,
pepe nero macinato al momento,
sale.

Setacciate la farina su una spianatoia, fate la fontana, sgusciate al centro le uova, aggiungete il pizzico di sale e impastate fino ad amalgamare bene i vati ingredienti. Avvolgete l’impasto nella pellicola e fate riposare per un’ora. Una volta che è pronta e ha riposato, tirate la sfoglia molto sottile e ricavate i tagliolini. Fateli riposare per almeno un paio d’ore.

Ponete in una padella calda il cipollotto tagliato a rondelle sottili, unite 3 cucchiai di olio evo e fate soffriggere, fino a quando la cipolla è morbida. Unite i piselli e le fave, fate insaporire. Unite le foglie di mezzo rametto di timo e 2 di salvia spezzettata, un filo di acqua, aromatizzate con pepe nero macinato al momento e regolate di sale. Fate cuocere per 6/8 minuti. Unite la zucchina tagliata a brunoise, eventualmente un filo di acqua. Fate cuocere per pochi minuti, la zucchina deve essere al dente.

Lessate la pasta in abbondante acqua salata, ponetela nel tegame col ragù di legumi e verdure, aromatizzate con erbe aromatiche fresche e pepe nero macinato al momento. Mescolate e servite subito.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *