Polpettine di ricotta ed erbette
spuntini golosi

Polpettine di ricotta ed erbette

26 Aprile 2019

Polpettine di ricotta ed erbette, leggere e perfette per l’aperitivo.


Molti anni fa andavo spesso a Mantova. Una mostra d’arte, una visita a palazzo Tè, il festival della letteratura, senza tralasciare il palazzo Ducale, ogni occasione era buona per recarmi in quella città.
Fra i vari buoni – e in questo caso golosi – motivi per andare a Mantova c’era (e c’è ancora, of course!) la buona cucina.
Fatto un rapido slalom fra i ristoranti turistici, io e mio marito eravamo soliti scegliere buone trattorie o osterie.
Locali, scelti dalla guida Slow Food, che in passato, consultavamo spesso.

Dopo un bel po’ di posti sperimentati, tutti lo riconosco, con grande successo, io e mio marito scegliemmo una trattoria (o era un’osteria?) che ci piaceva moltissimo.,
Posta in una traversa nei pressi del Palazzo Ducale, ci conquistò per l’ottimo cibo, la stagionalità dei piatti, la scelta non eccessiva di proposte e la gentilezza del proprietario.
Fra le varie cose che apprezzavamo era l’assaggino della farcitura della pasta farcita scelta dal menù, che ci offriva prima dell’antipasto.
Un assaggio di quello che sarebbe stato il piatto, un modo di testarne la bontà e la genuinità del prodotto – quasi – nature.

Un piccolo assaggio rivelatore

Ecco, a me quell’idea è piaciuta molto e quando preparo paste farcite e mi avanza la farcitura, preparo sempre delle polpettine da mangiare come antipasto.
Proprio come ho fatto con i ravioli realizzati qualche settimana fa. In quel caso, avevo fatto apposta più farcitura, in modo da poter realizzare le polpettine da presentare come aperitivo.
Alla farcitura ho aggiunto  farina semi integrale 1 e le ho cotte nel microonde con la funzione crisp per 10 minuti. Nel forno tradizionale la cottura raddoppia.
Un calice di Gavi ha accompagnato molto bene queste polpettine.

Inutile aggiungere che queste polpettine sono fantastiche nel cestino del picnic.

Polpettine di ricotta ed erbette

Ingredienti per 20 polpettine:

300 g. di erbetta,
140 g. di ricotta di bufala,
5 g. di pinoli,
12,5 g. di parmigiano reggiano,
3,5 cucchiai di farina semi integrale 1,
2,5 g. di cipollotto di Tropea,
1/2 aglio,
un cucchiaio di olio extravergine di oliva,
un rametto di timo,
noce moscata,
pepe nero,
sale.

Lavate le erbette, ponetele in una casseruola senza acqua, è sufficiente quella “aderente” di lavaggio, coprite con un coperchio e lessatele a fiamma medio bassa, girandole di tanto in tanto.
Fatele raffreddare, strizzatele bene e tritatele finemente co coltello. Tagliate a rondelle il cipollotto di Tropea. Riscaldate una padella ponete l’aglio, il cipollotto, l’olio evo e fate rosolare. Aggiungete le erbette tritate, le foglie del rametto di timo, aromatizzate col pepe, salate e fate stufare per 5/6 minuti. Trasferite in un piatto e fate raffreddare.

In una terrina ponete la ricotta, il parmigiano, i pinoli tostati in padella, , un pizzico di noce moscata, una macinata abbondante di pepe nero e mescolate bene.
Aggiungete le erbette saltate in padella aggiungete mano a mano la farina e mescolate bene per amalgamarle al composto di ricotta. E’ importante aggiungere piano piano la farina, per saggiare la consistenza del composto che non deve risultar né troppo morbido e nemmeno troppo denso.
Fate riposare per un’ora e poi formate delle polpettine. Ponetele su una teglia ricoperta di carta forno e spennellata di olio evo e cuocete nel crisp per 10 minuti, o nel forno tradizionale per 20, girando in entrambi i casi un paio di volte.
Servitele a temperatura ambiente.

Se vi piacciono le polpettine per l’aperitivo, queste di pane sono golosissime, anche queste perfette nel cestino del picnic.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *