Minestra di fagioli e funghi secchi
minestre | piatti unici | vegano

Minestra di fagioli e funghi secchi

2 Maggio 2019

Minestra di fagioli e funghi secchi, in inverno calda e fumante è confortante. In estate a temperatura ambiente, deliziosa.

Un ingrediente che non manca mai nella mia dispensa sono i funghi secchi, preferibilmente porcini. Li utilizzo in qualunque stagione, una manciatina di qui, una di là e i piatti si arricchiscono di sapore e benessere.
Ho sempre amato molto i funghi, ma da quando la mia dieta è diventata veg, li utilizzo costantemente per le loro proprietà nutrizionali. Validi antitumorali, ricchi di vitamine del gruppo B, ottimi alleati del sistema immunitario, cosa volere di più?
Forse che contengono poche calorie e grassi? Ebbene, hanno anche queste proprietà.
Proprio per questi salutari e golosi motivi li amo tanto e nella dispensa c’è sempre un sacchettino. Un sacchettino molto profumato.

Un sacchettino molto profumato nella mia dispensa

E con il contenuto di questo sacchetto preparo un sacco di piatti golosi e anche easy. Easy, certo. Mi piace trascorrere ore in cucina e preparare piatti elaborati, ma amo soprattutto realizzare piatti che esaltino gli ingredienti, mantenendo i principi nutritivi.
Seguendo questa logica, preparo spessissimo piatti a base di legumi. D’inverno li porto in tavola caldi e fumanti, veri confort food; in estate a temperatura ambiente. In ogni caso i legumi nella mia cucina sono sempre molto apprezzati e graditi.

Come questa semplice minestra di fagioli e funghi secchi. Semplicissima. Fagioli secchi messi in ammollo e cotti per un paio d’ore. Due tipi diversi, cannellini e borlotti. Cipollotti di Tropea, funghi porcini secchi, agli freschi e ditalini integrali.
La minestra è molto densa per scelta, visto che le minestre le amiamo un po’ dense e questa era anche tiepidina. Se si vuole più brodosa, pasta aggiungere un po’ d’acqua in più.
Carmen di Bizet nemmeno troppo in sottofondo durante la preparazione e perché no, anche durante il pranzo, nonostante avessi una fretta barbina, ma tanto, musica o non musica il tempo per mangiare è quello. E tè caldo. Detto ciò, la ricetta!

Minestra di fagioli e funghi secchi

ingredienti per 4 persone:

300 g. di ditalini integrali
200 g. di fagioli borlotti secchi,
100 g. di fagioli cannellini secchi,
120 g. di cipollotto di Tropea, più un po’
8 g. di funghi porcini secchi,
aglio fresco,
8 cucchiai di olio extravergine di oliva, più un po’
timo fresco,
pepe nero,
sale.

Ammollate i fagioli per 8/10 ore. Sciacquateli, poneteli in una casseruola, copriteli con acqua e fateli cuocere a fiamma medio bassa per circa un’ora eliminando mano a mano la schiuma che si forma.
Quindi, aggiungete il cipollotto tagliato a rondelle sottili, l’aglio tagliato a fettine sottili, le foglie di un rametto di timo, l’olio evo. Salate e pepate e fate cuocere per altri trenta minuti. Quindi aggiungete i funghi porcini secchi, precedentemente ammollati in acqua tiepida per circa 20 minuti, strizzati e tritati coltello.

Continuate la cottura per altri 15 minuti, eventualmente aggiungete acqua calda e portate a ebollizione. Calate i ditalini, aggiungendo eventualmente altra acqua calda. Regolate di sale. Se volete una minestra brodosa, aggiungete acqua nel corso della cottura, altrimenti, mano a mano che la pasta è cotta mescolate senza aggiungere altra acqua. A fine cottura aromatizzate con foglie di timo fresco, un filo di olio evo e pepe nero macinato al momento.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *