estate | lievitati | life style | menù | piatti unici | pizze | qualcosa di me!

Basilico, il profumo dell’estate

28 Agosto 2020

Basilico, il profumo dell’estate

Basilico, il profumo dell'estate

L’estate in una foglia, un profumo, un colore, mi riferisco al basilico, pianta prodigiosa, sontuosa. Una sola foglia profuma e crea armonia di sapori in qualunque piatto.
Con le sue foglie e pochi altri ingredienti si prepara una salsa, vanto della nostra cucina, il pesto ligure.

Il basilico è diffuso in tutta l’area del mediterraneo e nella cucina asiatica. E’ ricco di vitamine, quali la C, la K, contiene anche ferro e manganese ed ha molte proprietà fra le quali quella antiossidante.
Personalmente l’ho sempre amato moltissimo. Ho sempre adorato il suo profumo suadente dalle mille note. Mi è sempre piaciuto inserito semplicemente nell’insalata di pomodori o nel sugo con i pomodori freschi. Il pesto, poi lo adoravo.

Nel corso degli anni ho messo a punto ricette nelle quali il basilico non si limita ad aromatizzare un’insalata, ma fa parte proprio dell’impasto. Qualche settimana fa, nell’altra cucina ho presentato le tagliatelle col al basilico, dove il basilico è inserito nell’impasto.

Basilico, il profumo dell’estate

Oggi, vi presento piatti altrettanto profumati e golosi, nei quali il basilico fa parte proprio dell’impasto. Però, non potrei mai fare una carrellata di piatti dedicati al basilico senza partire dalla pasta al pesto.
Eh si, la pasta al pesto è il piatto che ci fa sentire una gamma di sapori e profumi, è quello che ci fa esclamare: “basilico, profumo d’estate!”

Il piatto che vi presento è il pesto classico, preparato col mortaio, in questo modo le foglie sfregate dal pestello e dal sale grosso sprigionano la loro fragranza. Ho aggiunto dei pomodorini datterini per creare una differenza di sapore, ma volendo, possono essere omessi.

Dalla pasta al pesto alla pizza, senza pesto, ma col basilico incorporato nell’impasto. Deliziosa, col profumo del basilico che si sprigiona fin dal forno, per poi esplodere al primo assaggio in un armonia di sapori. Mio marito, quando la preparo, è solito abbinarla ad un vino bianco ligure.

Basilico, il profumo dell'estate

Gli gnocchi di ricotta sono un classico nella mia cucina, li faccio in tutte le stagioni o dove la ricotta è in purezza o aggiungendo all’impasto qualche verdura di stagione. In questa ricetta, ta da, ho aggiunto all’impasto di pesto e rucola. E’ necessario descriverne il sapore? 🙂

madeleines

Anche in queste madeleines il basilico è presente nell’impasto col parmigiano, perfette per l’aperitivo, o un ricco tè delle cinque.

Ultime, ma non ultime le crepes al basilico, col basilico presente nell’impasto e una delicata farcitura di robiola e pomodorini per esaltarne al massimo il sapore del basilico, vi conquisteranno.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *