Conchiglioni farciti con ricotta e piselli
piatti unici | primavera | primi piatti

Conchiglioni farciti con ricotta e piselli

14 Marzo 2019

Conchiglioni farciti con ricotta e piselli, un delizioso piatto, elegante e colorato.

Tra uno sbuffo di vento e qualche goccia di pioggia, la primavera la sento nell’aria. Non che sia mai stata particolarmente amante di questa stagione, ma non so perché, quest’anno, sono contenta che arrivi.
Quindi, primavera sia, anche in cucina. Soprattutto in cucina, dove i piatti sono diventati allegri e colorati e dai colori rossi e aranciati delle verdure invernali, sono passata al green.
Mi piacerebbe scrivere che i piatti si sono alleggeriti, ma in realtà, tra un legume e una verdura, le mie ricette sono leggere, ma golose, tutto l’anno.

Come questi conchiglioni, che inizialmente dovevano essere farciti con ricotta e spinaci. Poi, magia magia, gli spinaci sono diventati piselli (surgelati) et voilà, conchiglioni farciti con ricotta e piselli.
In effetti, la mia cucina si è alleggerita si, ma rispetto a qualche anno fa, quando, seppure tra molti tentennamenti, alla fine avrei condito i conchiglioni con la besciamella.
La besciamella è una salsa che adoro, ma è troppo grassa e, talvolta, sebbene se ne faccia un uso moderato, tende un po’ a coprire ed appiattire i sapori.

Invece i conchiglioni della ricetta di oggi, li ho nappati con una leggera salsina preparata con parmigiano reggiano stagionato 30 mesi, latte, noce moscata e pepe.
La farcitura l’ho preparata con ricotta di pecora, piselli saltati in padella in un intingolo di cipollotti di Tropea, parmigiano reggiano, noce moscata, pepe nero, salvia e pinoli tostati.
La preparazione un po’ lunga, ripaga. I conchiglioni sono stati mooolto apprezzati e il bis è stato richiesto. 🙂

Abbinamento, Verdicchio dei castelli di Jesi, anche per me.

Conchiglioni farciti con ricotta e piselli

Conchiglioni farciti con ricotta e piselli

ingredienti per 4/6 persone:

260 g. di conchiglioni (18),
250 g. di ricotta di pecora,
120 g. di piselli surgelati,
40 g. di parmigiano reggiano stagionato 30 mesi, pi
25 g. di cipollotti di Tropea,
15 g. di pinoli,
salvia fresca,
2 cucchiai di olio extravergine di oliva, più un po’
latte q.b.,
pepe nero macinato al momento,
noce moscata,
sale.

Tagliate a rondelle sottilissime i cipollotti, soffriggeteli in 2 cucchiai di olio evo, a fiamma medio bassa, fino a quando diventano morbidissimi. Aggiungete i piselli, pepate, salate, aggiungete un dito di acqua e cuocete per 8 minuti. L’acqua deve risultare consumata.
Poneteli in una terrina a raffreddare. Intanto, ponete in una terrina la ricotta, 25 g. di parmigiano reggiano grattugiato, un paio di foglie di salvia spezzettate, 10 g. di pinoli tostati in una padella calda. Aromatizzate con un pizzico di noce moscata e pepe nero macinato al momento. Aggiungete sei cucchiai di latte e lavorate con una piccola frusta, fino a quando il composto diventa cremoso.
Unite i piselli ormai freddi, mescolate bene per amalgamarli alla crema di ricotta.

Lessate i conchiglioni per circa 10 minuti devono risultare parecchio al dente. Una volta cotti poneteli su un canovaccio ad asciugare.
In una terrina ponete 8 cucchiai di latte, noce moscata, pepe nero e salvia e lasciate in infusione per circa 10 minuti.
Intanto farcite i conchiglioni facendo attenzione a non romperli. Poneteli in tegliette monoporzioni “sporcate” di olio evo.
Aggiungete il restante parmigiano al latte aromatizzato, amalgamate bene e nappate i conchiglioni. Aggiungete i restanti pinoli, aromatizzate con pepe nero macinato al momento e ponete in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti. O fino aI conchiglioni devono risultare dorati.

Un’altra ricetta dal “sapore” di primavera è quest’insalata.

Un’altra ricetta a base di piselli è la vellutata.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *