madeleines con Taleggio
nel cestino del picnic | spuntini golosi

Madeleines con Taleggio e mandorle

3 Aprile 2019

Madeleines con Taleggio e mandorle, deliziosi stuzzichini perfetti per l’aperitivo.

Potrei scrivere che queste madeleines le ho preparate perché amo abbinare formaggi e frutta secca nelle madeleines e nei muffin. Oppure potrei dire che qualche mese fa avevo comprato un eccellente formaggio taleggio e volevo provarlo nelle madeleines. Ah si, potrei anche aggiungere che mi piace l’odore che si sprigiona dal forno quando preparo cake, muffin & affini.
Certo, potrei scrivere tutte queste cose e sarebbero tutte vere. Ma la verità è che queste madeleines le ho preparato un giorno di febbraio, quando un po’ stanca, volevo una giornata tutta per me.
Non volevo fare nulla di particolare. Volevo solo dedicarmi con calma alla lettura del libro in corso, sorseggiare il tè senza dover guardare continuamente l’orologio.
Accogliere un’amica con un vassoietto di profumate madeleines e conversare con tranquillità.

Poi certo, amo preparare stuzzichini abbinando formaggi e frutta secca. E anche le mie amiche li amano, visto che le madeleines sono finite subito.
Avevo comprato un taleggio eccellente, ma per queste madeleines ne ho utilizzato un altro, il formaggio acquistato dal produttore era si eccellente, ma non imperituro.
E poi certo, il profumo che si sprigionava dal forno era davvero stuzzicante, anche la mia amica prima e mio marito poi, l’hanno apprezzato.

Madeleines semplicissime. Farina integrale, mandorle pelate, taleggio e salvia. Stop. Sono perfette con un tè oolong o con un calice di Pinot. Perfette anche per un brunch.
E adesso la ricetta!

Madeleines integrali con taleggio e mandorle

ingredienti per 12 madeleines:

260 g. di farina integrale, più un po’
100 g. di amido di frumento,
80 g. di formaggio taleggio,
30 g. di mandorle,
150 g. di latte fresco intero,
90 g. di olio extravergine di oliva, più un po’
4 uova,
10 foglie di salvia,
16 g. di lievito istantaneo,
pepe nero q.b.,
pepe rosa q.b.

Setacciate la farina, l’amido di frumento e il lievito in una terrina. Tagliate a dadini il formaggio taleggio. Pelate le mandorle come riportato qui e tritatele finemente. Lavate le foglie di salvia, asciugatele e tritatele.
Sgusciate le uova in un recipiente, battetele, unite l’olio evo e il latte, amalgamate tutto e ponete il mix nella terrina con la farina,
mescolate bene.
Unite il formaggio taleggio, le mandorle e la salvia, aromatizzate con il pepe nero e quello rosa e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Ponete la pastella in uno stampo da madeleines precedentemente oliato e spolverato di farina.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Sfornate, sformate e servite a temperatura ambiente.

L’aperitivo è goloso abbinando le madeleines al pesto.

Il brunch si arricchisce con i muffin ai mirtilli.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *