insalata di patate con dressing allo yogurt
insalate | piatti con uova

Insalata di patate con dressing allo yogurt

10 Aprile 2019

Insalata di patate con dressing allo yogurt, fresca e golosa.

Giornata lavorativa intensa. Sono tornata a casa accaldata e con la voglia di una passeggiata nei dintorni e quattro chiacchiere con un’amica.
Ho sostituito il vestitino elegante che avevo con jeans, sneakers e camicetta, ho chiamato una mia amica e i quattro passi sono diventati otto, più una sosta al chioschetto del parco per un caffè.
Una volta a casa ho optato per una cena veloce, ma nel contempo fresca e leggera. Avevo una voglia di pomodori, era dalla fine della scorsa estate che non li mangiavo. Ah, si, a parte una breve incursione ad inizio marzo con i pomodorini e le patate arrosto.

Ma se a marzo era stata voglia anticipata di primavera, quella sera faceva davvero caldo e i pomodorini con le patate lesse e il dressing era perfetto.
Niente di particolare o di originale, una sorta di rivisitazione di insalata nizzarda, senza tonno e accompagnata da un dressing di yogurt molto goloso.
Il dressing era fatto con yogurt, capperi, olive, cipollotti, pepe e timo. Semplice, ma goloso. L’insalata l’ho completata con uova sode e, ho abbinato il tè verde alla menta.

Con The White Album dei Beatles e pensando al pranzo di Pasqua ho preparato l’insalata e i Beatles li ho lasciati anche come colonna sonora di accompagnamento della cena.

Insalata di patate con dressing allo yogurt

ingredienti per 4 persone:

800 g. di patate novelle,
350 g. di pomodorini ciliegini,
100 cipollotti di Tropea,
4 uova,
200 g. di yogurt bianco intero,
40 g. di olive nere taggiasche,
20 g. di capperi sottosale di Pantelleria,
olio extravergine di olive taggiasche,
basilico,
timo,
pepe nero,
sale.

Lessate la patate, pelatele e tagliatele a spicchi. Ponetele in un’insalatiera. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà. Rassodate le uova. Tagliate a rondelle i cipollotti. Spezzettate grossolanamente il basilico, snocciolate le olive nere, dissalate i capperi e asciugateli. Ponete in un colino una garza e fate colare lo yogurt.
Ponete su un tagliere 10 g. di olive, 5 g. di capperi, 3-4 rondelle di cipollotto, un paio di foglie di basilico, qualche foglia di timo e tritate finemente. Raccogliete lo yogurt in una terrina, aromatizzatelo col trito di olive, capperi, cipollotti e aromatiche e lasciate insaporire per un paio d’ore in un luogo fresco.
Ponete in un recipiente 2 cucchiai di olio evo, aromatizzate con il basilico spezzettato, le foglie di timo e pepe nero macinato al momento e il sale fate insaporire per un paio d’ore.

Aggiungete i pomodori, i cipollotti, le restanti olive e capperi alle patate. Condite l’insalata di patate con l’olio evo aromatizzato. Mescolate bene e lasciate riposare 30 minuti in modo che i sapori si amalgamino.
Condite le uova con un filo di olio evo e pepe nero macinato al momento.
Servite l’insalata accompagnandola alla salsa di yogurt e alle uova sode.

L’insalata è molto buona, per rendere il pranzo ancor più goloso e festoso, la focaccia al rosmarino è perfetta.

L’hummus di ceci è ottimo abbinato all’insalata e lega bene anche con la salsa allo yogurt.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *