Uova con asparagi e piselli
piatti con uova | primavera

Uova con asparagi e piselli

12 Aprile 2019

Uova con asparagi e piselli, abbinate a patatine novelle al forno, un classico sempre gradito.

Qualche giorno fa facevo mille cose insieme, senza farne realmente una. Sfogliavo una rivista, leggevo i messaggi su WA, guardavo con poco entusiasmo il libro del gruppo di lettura e in sottofondo c’era la tv accesa.
Okkei, urgeva un caffè e un andi. 🙂 Però, mentre mi decidevo, soprattutto per l’andi, una scena del telefilm ha attirato la mia attenzione.
Telfilm americano, ragazzina adolescente che si prepara per la festa di fine anno. Stop. Una semplice scena che ha innescato una ridda di ricordi, piacevoli e teneri. Le mie feste da adolescente, gli anni di scuola, la primavera, mai troppo amata, ma sempre accolta con gioia, la recinzione del campo da tennis che vedevo dalla finestra della mia camera che si ricopriva di rampicanti, mi sembrava quasi di sentire il suono dei palleggi.
E ricordo dopo ricordo, ho pensato ai pic nic, alle merende, ai pranzi domenicali e ai miei cibi preferiti. Oggi, come allora, le pietanze salate.

Così, la scorsa domenica, ho preparato un pranzetto tanto semplice quanto appagante per il palato e la (mia) nostalgia. Oddio, chiamarlo pranzetto mi sembra eccessivo. Piselli, asparagi, uova in tegamino e patate novelle al forno. Per i miei standard è non fare niente.
Però, per i miei standard “mangerecci” è stato anche troppo. Di solito mangio molto meno e mi sento anche fino troppo sazia. In ogni caso era domenica e dopo ho passeggiato a lungo.
Mio marito, ha apprezzato tutto e ha abbinato il vino alle uova e una colombina artigianale come fine pasto. Io caffè e quadratino di cioccolato, lo sapete che mi piace molto concludere così il pranzo.

La prossima settimana la dedicherò alla Pasqua. Vi aspetto! 

Uova con asparagi e piselli

ingredienti per 2 persone:

2/3 uova freschissime,
120 g. di piselli freschi al netto del bacello,
8 asparagi,
2/3 fettine di scamorza fresca (facoltative),
350 g. di patate novelle,
30 g. di cipollotto di Tropea.
un rametto di rosmarino,
un paio di rametti di timo,
olio extravergine di oliva,
pepe nero,
sale.

Per prima cosa preparate le patate novelle al forno, come riportato qui. Nel forno tradizionale i tempi si raddoppiano. Intanto mondate gli asparagi, col pelapatate privateli dei filamenti e lessateli per 4/5 minuti in acqua bollente salata e tenete da parte.
Tagliate a rondelle sottilissime il cipollotto di Tropea e ponetelo in una casseruola calda, con un cucchiaio di olio evo e fatelo rosolare fino a quando diventa morbido. Unite i piselli, le foglie di un rametto di timo, aromatizzate col pepe nero, salate, aggiungete un mestolino di acqua e fate cuocere fino a quando i piselli sono morbidi.
Pochi minuti prima della fine cottura delle patate cuocete le uova in tegamino, aggiungendo a piacere la scamorza.
Aromatizzate le patate con aghi di rosmarino tritato, foglie di timo, pepate, salate, mescolate bene.
Ponete in un piatto l’uovo, gli asparagi i piselli, accompagnate con le patate e servite.

Il pane arabo integrale è perfetto con questo piatto.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *