autunno | menù | minestre | piatti unici | vegano

Minestre e vellutate: fagioli, lenticchie e zucca

8 Ottobre 2020

Minestre e vellutate: fagioli, lenticchie e zucca

vellutata di zucca e funghi

Sebbene minestre e vellutate le consumo anche in estate a temperatura ambiente, of course, è in questo periodo che le apprezzo maggiormente.
Soprattutto la sera, quando le temperature scendono e l’umidità sembra pervadere, mangiare una calda e colorata minestra o vellutata è davvero un gran piacere.
Piatti non troppo lunghi da preparare, morbidi, caldi, golosi che racchiudono i colori della natura e i profumi del bosco. Quindi piatti con funghi, zucca, nocciole, fagioli, ceci

Minestre e vellutate: fagioli, lenticchie e zucca

Indubbiamente, la vellutata più amata dell’autunno è quella di zucca. La preparo da anni, sempre con l’aggiunta di uno sbuffo di yogurt.
Lo yogurt con le sue note acidule, spezza il sapore dolce della zucca. Spesso preparo anche la zucca al forno e la presento in tavola accompagnata da una salsa allo yogurt.
Tornando alla vellutata, questa è semplicissima, ovvero zucca cotta in un intingolo di cipolla e salvia, aromatizzata con erbe aromatiche, cannella e bacche di pepe rosa.
La vellutata è completata da un’aggiunta di funghi champignon trifolati, nocciole e yogurt. Leggera e golosa.

Dalla vellutata ad una zuppa, una zuppa molto golosa. Preparata con 2 tipi di fagioli, cannellini e borlotti, ceci, zucca e patate, la zuppa è corroborante, golosa e da un punto di vista nutrizionale ricca di sali minerali, proteine, vitamine. Insomma un vero e proprio comfort food. I legumi richiedono tempi di ammollo e di cottura, però, se si mettono in ammollo la mattina, al ritorno a casa, in pomeriggio i legumi in un paio d’ore sono pronti.

Le lenticchie fanno benissimo e peraltro, sono buonissime, in questa ricetta ve le propongo in umido con i funghi secchi, carote, pomodori pelati, sedano e scalogni. 

Minestre e vellutate: fagioli, lenticchie e zucca

Ancora una vellutata, stavolta di cannellini, semplicissima, ovvero fagioli cannellini, sedano, patate e nocciole tostate. Una vellutata che è un vero comfort food.

vellutata di fagioli cannellini

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *