lievitati | menù | pizze | qualcosa di me!

Pizze con pomodorini, fiordilatte e pesto

13 Maggio 2020

Pizze con pomodorini, fiordilatte e pesto

Pizze con pomodorini, fiordilatte e pesto

Amo fare i lievitati, preparare la pizza, le focacce, il pane è un vero piacere. Mi piace anche pensare a condimenti golosi per le pizze, tenendo sempre conto della stagionalità.
Nel post di oggi vi propongo quattro pizze molto golose, realizzate con pomodorini, pesto, fiordilatte, stracciatella.

Oltre ai lievitati amo moltissimo anche i pesti, li preparo in tutte le stagioni con prodotti stagionali. In estate i pesti di rucola e basilico, sono sempre in tavola. Arricchiscono pietanze, rendono più golosa un’insalata, sono ottimi sui crostini.

Pizze con pomodorini, fiordilatte e pesto

Li utilizzo molto anche per condire le pizze, anzi, a volte li metto proprio nell’impasto, come nella pizza al pesto con pomodori e melanzane.
In pratica ho frullato basilico, olio e acqua e li ho aggiunti all’impasto della pizza che, poi, ho condito con melanzane, pomodorini datterini e mozzarella di bufala. Davvero molto golosa.

Altrettanto golosa è la pizza con pomodori, stracciatella e rucola. Filetto di pomodori pelati, stracciatella e rucola. Facile e apprezzata, molto apprezzata.

Pizze con pomodorini, fiordilatte e pesto

Così, come viene sempre apprezzata la pizza alla marinara, un classico della cucina napoletana. Ovvero, pomodori, aglio, origano e un buon olio extravergine di oliva.
A Napoli, ci sono diverse pizzerie, dove vengono proposte solo la margherita e la marinara, le altre pizze vengono ritenute delle derivazioni e la pizza doc è la margherita.
In effetti, preparo spesso la pizza, variando accostamenti e ingredienti, le amo tutte e le ripropongo spesso, però, per me, la pizza per eccellenza è la margherita.
Infatti, quando vado in pizzeria, prendo sempre la margherita.

Detto ciò, quando lo scorso anno sono stata invitata alla cena che Da Zero, ha organizzato per festeggiare i cinque anni di attività, mi sono innamorata della Primula Palinuri.
La primula palinuri è il fiore tipico delle coste cilentane ed è anche una pizza golosissima, realizzata con mozzarella di bufala, pomodori datterini e pesto di rucola. Una vera golosità che ho rifatto a casa.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *