crostini | lievitati | menù | piatti unici | pizze | primavera | primi piatti

Asparagi, delizia di stagione

15 Maggio 2020

Asparagi, delizia di stagione, ricette e idee

Asparagi, delizia di stagione

Praticamente sulla mia tavola per tutta la primavera, gli asparagi, sono i protagonisti di tantissime ricette. Piacciono moltissimo sia a me che a mio marito. Entrambi li apprezziamo non soltanto per il loro sapore, ma anche per le loro innumerevoli proprietà nutrizionali.
Gli asparagi, infatti, sono diuretici, contengono molti sali minerali, hanno una buona quantità di potassio.
E sono tanto, tanto, ma tanto buoni.

In Italia abbiamo una grande varietà di asparagi, tra i più famosi, il violetto di Albenga, il bianco di Badoere, il comune asparago verde, quello selvaggio detto anche asparagina e così via.
Li amo tutti e li utilizzo tutti. La preparazione più comune e rapida è sicuramente l’uovo in tegamino, abbinato agli asparagi, una delizia senza pari.
Poi i risotti, le vellutate, le frittate che si possono variare in mille declinazioni. Ricette che amo molto e faccio abitualmente.

Asparagi, delizia di stagione

Oggi, però, voglio parlarvi di ricette particolari che ho realizzato con gli asparagi. Come le arancine di riso con ragù di asparagi e piselli.
Solitamente, le arancine, si preparano con ragù di carne, prosciutto, piselli. Questa primavera ho messo a punto una variante fatta con piselli e asparagi. Sono partita dal risotto fatto con funghi porcini secchi e li ho farciti con un ragù golosissimo.

Asparagi, delizia di stagione

Anche la pizza con gli asparagi è una proposta un filino fuori dagli schemi. Asparagi, fiordilatte e pomodorini datterini aggiunti all’uscita dal forno.

Decisamente più veloce della pizza o delle arancine, ma altrettanto gustosi, sono i crostoni di pane (fatto in casa) con crescenza, asparagi appena scottati e fave.
Abbinati ad un calice di vino bianco, sono perfetti per un aperitivo rustico, per iniziare un brunch, o per una cena in terrazza.

Le tagliatelle fatte in casa, sono un patrimonio della nostra cucina. Le ho preparate qualche settimana fa e le ho condite con un ragù di piselli, asparagi e pomodorini.

In questo post, trovate proposte con gli asparagi.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *