lievitati | piatti unici | qualcosa di me! | spuntini golosi

Mani in pasta, lievitati e pasta all’uovo

7 Maggio 2020

Mani in pasta, lievitati e pasta all’uovo, ricette e idee

Mani in pasta, lievitati e pasta all'uovo

Ho sempre cucinato molto e il mio forno non va in vacanza mai, nemmeno in estate, nemmeno al lago, dove tra una passeggiata e un filo di relax sforno allegramente paste al forno, pane e parmigiane.
Ma mai come in questo periodo impasto, sforno pizze, preparo pasta all’uovo. E poi pane, muffin, cake.
Effetto di questo periodo dove il fai da te è quasi un obbligo. Un altro effetto è la lontananza che per alcuni aspetti si è trasformata in una vicinanza.

Mi spiego meglio: con i miei vicini ho sempre avuto rapporti cordiali. Un saluto accompagnato sempre da un sorriso, due chiacchiere mentre si attende o si è in ascensore, qualche chiacchiera più lunga al ritorno delle vacanze. Gli auguri nelle varie festività.
Quindi, mai avrei pensato che avrei preparato il pane per la vicina che, con guanti e mascherina ha bussato alla porta per chiedermi se andavo a fare la spesa.

Una scena quasi buffa, in un’altra situazione, in questa proprio per niente. Le ho fatto il pane e guanti e mascherina gliel’ho lasciato sull’uscio.
Così come guanti e mascherina ho lasciato sull’uscio della vicina over settanta le tagliatelle. La signora allegra e simpatica, quando la incontra(vo) mi diceva che la domenica era una festa con figli e nipoti che andavano e portavano la pasta all’uovo. Poiché so che non la sa fare, ho fatto le tagliatelle per me e gliel’ho portate. Piccole attenzioni, anch’io ne ho ricevute.
Per questo parlavo di vicinanza.

Mani in pasta, lievitati e pasta all'uovo

Mani in pasta, lievitati e pasta all’uovo

Peraltro, senza rendermene conto, un paio di volte, oltre a pizze particolari tipo asparagi e fiordilatte che ha riscosso molto successo, ho preparato spesso la pizza alla marinara, un classico della cucina napoletana. Un super classico, visto che alcune pizzerie a Napoli, pizzerie storiche, fanno solo margherita e marinara. Un piccolo ritorno alle origini gastronomiche.
Mani in pasta et voilà la focaccia alla salvia, preparata per uso quotidiano, consumata nel corso di una cena organizzata per caso, l’ho fatta subito dopo aver parlato a telefono con la mia amica. 🙂

E poi ho preparato tantissimo pane, di forme e sapori diversi. Quello alle olive l’ho fatto e rifatto. Perfetto per accompagnare insalate, ottimo per le bruschette. Mentre il pane con uvetta e noci, anche questo fatto diverse volte è stato apprezzato da mio marito per la prima colazione.
Se il pane l’ho fatto per necessità, oltre che piacere, of course!, la pasta all’uovo l’ho fatta esclusivamente per divertimento. Dopo anni che non li facevo più, ho fatto e rifatto e fatto ancora i garganelli

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *