parmigiano
autunno | primi piatti

Risotto con uva, nocciole e parmigiano

25 Ottobre 2018

parmigiano, perfetta mantecatura per questo risotto dai sapori autunnali

La parte più difficile è stata resistere a mangiare l’uva mentre la tagliavo e metà, privandola dei semi. Quella più noiosa, togliere i semi, ma se volete bene ai vostri commensali i semi vanno tolti, un risotto con i semini dell’uva non è piacevole. 🙂
Tornando alla prima parte, da un paio di anni a questa parte, trovo l’uva sempre più buona, zuccherina, lievemente asprigna. Altro che le ciliegie, per me gli acini d’uva uno tira l’altro. E quest’anno sto usando moltissimo l’uva sia “nature” che nei cibi.

Nature è semplice. Amo preparare piatti semplici, ma golosi con pani alle noci, semi, focacce, chicchi d’uva, pere succose mieli e formaggi, in particolare il parmigiano.
Nelle ricette, invece mi sto sbizzarrendo con piatti classici come il cake o la focaccia, o in piatti più particolari come questo risotto.

Risotto semplice, ma goloso. Un po’ di uva, sia bianca che nera, un po’ di erbe aromatiche, il timo nei risotti funziona benissimo e lega molto, molto bene con l’uva. Le nocciole danno quella texture croccante che tanto mi piace nei risotti e nel cibo in generale e il parmigiano lega bene con tutto. Ovviamente pepe nero e un po’ di pepe rosa. Che altro aggiungere? Ah si, riso integrale, of course!

Risotto con uva, nocciole e parmigiano

ingredienti per 4 persone:

320 g. di riso integrale,
430 g. di uva bianca e nera,
50 g. di cipollotti bianchi,
30 g. di nocciole,
2 rametti di rosmarino,
2 rametti di timo,
30 g. di parmigiano reggiano grattugiato,
4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
brodo vegetale q.b.,
pepe nero,
pepe rosa,
sale.

Tagliate a rondelle sottilissime il cipollotto, lavate, asciugate, tagliate a metà gli acini di uva e privateli dei semi. Riscaldate una casseruola, aggiungete i cipolloti, un rametto di timo e uno di rosmarino lavati e asciugati, l’olio extravergine di oliva e fate dorare la cipolla, fino a quando è appassita.
Unite il riso, fatelo tostare, salate, insaporite col pepe e aggiungendo mano a mano brodo vegetale portate a cottura. Tritate grossolanamente le nocciole. A 15 minuti prima della fine cottura, regolate di sale e aggiungete metà delle nocciole e dell’uva. A fine cottura, aggiungete la restante uva e nocciole, mescolate, insaporite col restante timo e rosmarino, aromatizzate col pepe rosa e mantecate col parmigiano reggiano. Fate riposare un paio di minuti e servite.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *