inverno | life style | menù | qualcosa di me! | spuntini golosi

Sabato a pranzo con le amiche

30 Gennaio 2020

Sabato a pranzo con le amiche, conversazione allegra, cibo light e tanto tè

Sabato a pranzo con le amiche

Il sabato mi piace lasciarlo libero da incombenze domestiche, spesa e commissioni varie comprese. Con un minimo di organizzazione io e mio marito riusciamo a mantenere il fine settimana per noi.
A meno che io non debba lavorare. Solitamente facciamo cose semplici. Una passeggiata, spesso al parco vicino casa, una mostra fotografica, un giro al museo.
In stagione andiamo al lago. Però, di tanto in tanto mi piace dedicare qualche ora per pranzare con le amiche che, a differenza mia, non hanno un lavoro flessibile.
Il cliché è quasi sempre lo stesso. Un piatto bio e goloso in un localino trendy e veg in centro, quattro chiacchiere, una tazza di tè, un bicchiere di vino, un’occhiata alle vetrine e poi baci baci.

Sabato a pranzo con le amiche

Ogni tanto, però, ci piace organizzare un incontro a casa, soprattutto io amo organizzare qualcosa a casa. Sarà che per lavoro frequento già molti locali, sarà che mi piace molto preparare qualcosa di buono per le amiche, ma quando so che il sabato ci saranno loro, sono felice.
In questi casi mi organizzo bene. Predispongo un antipasto realizzato con bruschette, focaccia, panini home made, realizzati poco prima che le mie amiche arrivino, o torte salate tipo quiche. Aggiungo sempre un tagliere di formaggi o latticini.
Come primo piatto preparo in inverno il risotto, in estate insalate di pasta, riso o farro. In questo modo posso dedicare tempo al pranzo senza stare troppo davanti ai fornelli.
I timballini di riso o pasta sono perfetti. Si preparano in anticipo, li riscaldo poco prima di offrirli e, dettaglio non trascurabile, sono monoporzioni quindi non devo porzionarli e guadagno tempo.

L’insalata, preparata con verdure di stagione, è sempre prevista. Faccio sempre i muffin salati, le mie amiche li apprezzano molto e li offro all’arrivo abbinandoli al tè caldo o freddo a seconda della stagione, vino e acqua.
I dolci, non sono molto amati. Troppi zuccheri, troppi grassi, troppe calorie. Però, mi piace chiudere il pranzo con un dolcetto e la frutta fresca, of course.
Se ho tempo preparo una crostata con confettura o frutta fresca, se ne ho poco muffin o torte da credenza.

Life style del pranzo

Ovviamente varia a seconda della stagione. In questo periodo utilizzo stoviglie bianche o color terra o che facciano contrasto con il colore della pietanza. Bicchieri per l’acqua colorati e per il vino bianchi. Runner e tovagliette verde bosco. Dispongo coppette con spezie tipo cannella e anice stellato che profumano e ricordano i sapori del tè.
Qualche tono di scozzese come il bordo di una tovaglietta (una sola) oppure un tovagliolino piccino ricavato da una stoffa scozzese.
Piante aromatiche fresche messe in vasetti, lattiere. Mi piace mantenere un tono informale. Siamo amiche, vogliamo stare comode, mangiare e conversare.

Sabato a pranzo con le amiche

Alla prossima!

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Mi piace molto quest’atmosfera, mi sa che proverò ad organizzare un pranzo con le amiche prendendo spunto dalle tue ricettine! Un bacione <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *