insalate | inverno | lievitati | life style | menù | muffin | panini | piatti unici | primi piatti | spuntini golosi | | vegano

Brunch in una domenica d’inverno

28 Gennaio 2020

Brunch in una domenica d’inverno, piatti & bevande calde

Brunch in una domenica d'inverno

Poco prima di Natale ho organizzato molti brunch. Era lavoro, ma era anche molto piacevole. A Natale mi sbizzarrisco e, seppure mi attengo sempre ai miei principi minimal e al “less is more” un po’ la mano mi prende.
Comincio col dire questo perché un brunch nella stagione invernale richiede qualche accorgimento. Accorgimenti semplici ma che creano atmosfera e fanno la differenza.
In un brunch non sono sempre previste pietanze calde, in inverno è fondamentale che l’ospite si senta coccolato e accolto da uno stuzzichino e una bevanda calda.
Anche se l’inverno è mite, è piacevole ricevere un tè caldo all’arrivo e una focaccina, un muffin, un dolcetto poco impegnativo. Inoltre, a qualunque età, la cioccolata calda è sempre gradita.
Ancora, fa sempre piacere ricevere il menù del brunch con le varie pietanze offerte, solitamente li preparo abbinandoli al tema del brunch, fanno sempre molto effetto.

Brunch in una domenica d’inverno

Aggiungo soltanto che nella stagione invernale, nel corso di un brunch, offro sempre un primo piatto caldo e che si prepara velocemente, tipo il risotto o pasta saltata in padella con verdure di stagione, semi, frutta secca, formaggi e così via.
Nel brunch di oggi propongo gli strozzapreti con gorgonzola e radicchio, si preparano in un lampo e sono graditissimi.
Altrettanto gradita è la focaccia al rosmarino.

L’insalata mista è onnipresente nei miei menù, in questo caso propongo un tripudio di colori, meglio ancora dei porpora del radicchio e il rosso della mela e dei rapanelli. Una golosa salsa allo yogurt completa la portata.
Ad accompagnare l’insalata panini al latte alla cannella, amatissimi in tutti i brunch pre natalizi.
Mi piace proporre paté, in questo caso ho scelto un delicato paté vegano di lenticchie e funghi secchi. Golosissimo e perfetto sia con la focaccia che con i panini.
Inoltre, propongo sempre frutta fresca, un tagliere di formaggi o latticini.

Muffin? certo, sia in versione salata che dolce. Partiamo dalla salata, ovvero muffin di farro con pecorino al pepe e nocciole, sarà il farro, sarà il pecorino o tutto l’insieme, ma sono sempre graditissimi.
Così come piacciono tanto i muffin al cacao, nocciole e caffè che offro insieme al caffè e cioccolatini.
Torta al cioccolato e cioccolata calda vegana completano le proposte.

Mood dell’incontro

In questa stagione prediligo stoviglie bianche, con qualche elemento color terra o molto scuro. Bicchieri di vetro trasparente. Runner, tovagliette e tovaglioli di lino bianco o color carta da zucchero impreziosiscono la tavola senza appesantire. La pasta mi piace presentarla in piccole coppette, pratiche anche per mangiare a buffet.
Come fiori garofani o rose di un rosa sbiadito perfette con i colori/non colori di tovaglie e stoviglie.

Alla prossima con altre idee e ricette.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *