insalate | inverno | lievitati | life style | menù | muffin | piatti unici | qualcosa di me! | spuntini golosi

San Valentino, un menù goloso e raffinato

11 Febbraio 2020

San Valentino, un menù goloso e raffinato, dedicato a chi si vuol bene

San Valentino, un menù goloso e raffinato

San Valentino si avvicina e bisogna arrivarci preparati. Ovvero con un vestitino carino, la piega fatta e le idee chiare su come passare la serata.
Ristorante intimo? Pizzeria? Bistrot? Pub? Aperitivo e poi mostra d’arte? Tutte idee carina, soprattutto l’ultima, ma perché non rimanere a casa? Io farò proprio così. Non amo i locali affollatissimi e il giorno di San Valentino sicuramente tante coppie usciranno. Inoltre, a casa si possono preparare i piatti più amati dalla nostra dolce metà e sicuramente questo è un gesto di amore che verrà apprezzato.

San Valentino, un menù goloso e raffinato

San Valentino, un menù goloso e raffinato

Poi, a casa, la tavola preparata seguendo la propria personalità e la musica in sottofondo scelta secondo il proprio gusto conferiscono carattere alla serata.

Il menù che vi propongo è semplice da realizzare e, a parte le friandises e i muffin al timo e feta, anche veloce. Adesso ve lo racconto per bene.

San Valentino, un menù goloso e raffinato

Comincio dagli antipasti. Semplici, golosi e veloci. I datteri farciti con robiola e nocciole si preparano in un attimo e non richiedono cottura. Vi suggerisco di prepararli poco prima di cena per evitare che la frutta secca (sia i datteri che le nocciole) perdano la loro fragranza.
Se proprio avete necessità di fare le cose in anticipo, vi suggerisco di preparare la crema di formaggio senza aggiungere le nocciole, snocciolare i datteri e poi assemblare il tutto poco prima di portare in tavola.
I muffin con pinoli feta e timo sono deliziosi, facilissimi da fare e se cotti in una formina carina sono di effetto.

San Valentino, un menù goloso e raffinato

Il primo piatto è un delizioso risotto preparato con riso venere, gorgonzola, melagrana e tè che ho presentato di recente nell’altra cucina. Facilissimo da fare, si prepara in un attimo ed inoltre è bellissimo. A seguire ancora melagrana, questa volta nell’insalata con mela e cicorini, abbinato ad un ricco vassoio di latticini.

San Valentino, un menù goloso e raffinato

Al caffè ho pensato di abbinare delle deliziose friandises, dei biscottini di pasta frolla, alla cannella, spezia perfetta col caffè e poi, i biscottini sono a forma di cuore.

Lifestyle della serata

Per il mood della serata, suggerisco semplicità e less is more. Quindi tovaglia di lino bianco, o un runner di lino e tovagliette bianche o rosa antico e tovaglioli ton sur ton. Piatti blu cobalto che contrastano piacevolmente col colore rosso della melagrana e sono in tono con quello delle tovagliette.
Bicchieri di vetro bianchi per il vino e colorati per l’acqua. Tazzine da caffè e piattini bianchi o con un decoro piccolo.
Vi suggerisco di non mettere né tovaglie e nemmeno oggetti rossi a tavola, è sufficiente il rosso della melagrana.
Così, come è preferibile evitare cuori sparsi per la tavola. Sono sufficienti quelli dei biscottini.
In questo blog non mi occupo di dress code, però, rimanendo a casa indosserò un paio di pantaloni o una gonna carina, una camicetta di seta elegante e come scarpe le ballerine.
Musica sempre in sottofondo.

Buon San Valentino ❤️

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *