insalate | inverno | life style | menù | minestre | primi piatti | qualcosa di me!

Un menù colorato e allegro

7 Febbraio 2020

Un menù colorato e allegro, l’inverno in tavola!

Un menù colorato e allegro

Oh si, proprio così. Un menù allegro e colorato realizzato con verdure invernali. Una serie di ricette che smentiscono che l’inverno è una stagione grigia, priva di colore e di smalto.
Invece in questo periodo, al pari dell’estate, c’è una grande varietà di ortaggi e frutta allegri, colorati e ricchi di sapore.
Certo, io sono di parte, amo questa stagione. Dell’inverno amo tutto, ma proprio tutto. Il freddo, il grigiore, la nebbia, la pioggia, la brina, la neve, of course eh si, anche le giornate assolate.

Un menù colorato e allegro

Un menù colorato e allegro

Ma bando alle ciance e comincio a raccontarvi un po’ di questi piatti. Parto dalle insalate. Sono entrambe belle, colorate e golose. Cosa più importante, fanno benissimo.
L’insalata con spinaci, pere, clementine e noci si prepara in un lampo ed è ricca di vitamine, sali minerali e fibre.
L’insalata di rinforzo, piatto tipico del Natale a Napoli è un piatto molto salutare. Il cavolfiore ricco di sostanze antiossidanti, vitamine, fibre, lo mangio tutto l’inverno.
Anche i sottaceti fanno benissimo, sono ricchi di vitamine e fibre, contengono poche calorie.

Ricette colorate, belle e salutari

Un altro piatto colorato, salutare, goloso, un po’ lungo da preparare, è il minestrone. Piatto antichissimo, di origine contadina, nato anche per riciclare verdure, cereali, ogni regione vanta una sua versione, tutte buonissime e salutari.
Il minestrone che vi presento oggi non trae origine da alcuna regione e nemmeno dalle mie radici. Nato dalla voglia di un comfort food in un giorno di pioggia, ricco di cavolfiore, verze, legumi, si è rivelato una vera ghiottoneria, anche per la presenza della crosta di formaggio, che sciogliendosi ha reso ancora più gustoso il piatto.
Questo minestrone è un autentico piatto unico. Infatti il riso, peraltro, integrale, abbinato ai legumi dà il giusto apporto di aminoacidi all’organismo.
Inoltre se si elimina la crosta di formaggio, il minestrone è vegano.

Allegre, colorate, golose, le pizze con scamorza e spinacini sono piaciute a tutti i miei commensali, nate per caso, sono diventate fisse nel “menù pizza” dei mesi invernali. La farcitura è davvero ricca. Oltre alla scamorza, ci sono le nocciole, la ricotta, il fior di latte.

Alla prossima, con altre golose ricette.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *