cake | insalate | lievitati | life style | menù | panini | piatti unici | primavera | spuntini golosi |

Fine settimana dai ritmi lenti

9 Giugno 2020

Fine settimana dai ritmi lenti e buon cibo

Fine settimana dai ritmi lenti

Un fine settimana slow. Niente sveglia, pochi o nessun impegno, buon cibo, una passeggiata nel verde, lettura del quotidiano fatta con calma, caffè bollente, tè aromatico, un dolcetto, una chiacchierata con un’amica. Un week end dai ritmi slow anche a tavola, piatti che si preparano velocemente, ma curati e leggeri, magari da preparare col contributo di tutti. C’è chi affetta, chi impasta, chi si occupa dei vini e dei formaggi.

Un fine settimana molto anglosassone, da cominciare con la lettura del quotidiano con tè, o come fanno gli americani, caffè e muffin.
Oppure, con dei bei panini brioche e marmellata. Le bakery americane sono fornitissime di dolcetti e prodotti da forno meravigliosi.
I panini brioche che vi propongo sono golosissimi e versatili. Perfetti con marmellate, confetture e mieli, deliziosi per accompagnare le pietanze salate. Si mantengono buoni per un paio di giorni, quindi si possono preparare in anticipo il venerdì sera, in modo da avere pane fresco per la colazione del sabato. Inoltre sono preparati con olio extravergine di oliva, quindi sono anche leggeri.

Fine settimana dai ritmi lenti

Per pranzo un piatto semplice, realizzato con legumi di stagione, ovvero piselli in umido con uova sode e ricotta salata. In alternativa alla ricotta salata un pecorino stagionato è perfetto. I panini brioche sono perfetti per accompagnare questa pietanza e sono indicati anche per l’insalata con pesche, feta e cipolloti. L’abbinamento può sembrare azzardato, invece i tre ingredienti si sposano benissimo. La feta si abbina molto bene con la frutta e le pesche non fanno eccezioni e i cipollotti equilibrano il sapore dolce delle pesche.

Fine settimana dai ritmi lenti

Il dolce è d’obbligo. Un dolce dai ritmi slow che si prepara velocemente e si assapora lentamente come i cake con arancia, mandorle e cioccolato bianco. Anche in questo caso i cake sono light perché fatti con olio evo.

I piselli in umido e l’insalata di pesche sono perfetti con il pinot grigio. Per colazione con i panini vanno benissimo sia il tè che il caffè, mentre con i cake è perfetto l’Earl Gray.

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Il fine settimana deve essere così, un modo per staccare e ricaricarsi coccolandoci un pò. Le tue proposte sono una più buona dell’altra, una vera tentazione anche perchè non sono particolarmente pesanti. Tutto perfetto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *