autunno | basi di cucina | life style | menù | piatti unici | pizze | primi piatti | qualcosa di me! | | vegano

I funghi in tavola: pasta, polenta…

27 Settembre 2022

I funghi in tavola: pasta, polenta…

I funghi in tavola: pasta, polenta...

Dalla pasta alla polenta, dal farro ai panini la parola d’ordine è una sola: funghi. Deliziosi funghi champignon, con i quali realizzare golose ricette.

I funghi in tavola: pasta, polenta…

Come la pasta con i funghi, i pomodori pelati e le olive. Un piatto ricco e goloso che si prepara in poco tempo e piace a tutti, grandi e piccini.

I funghi in tavola: pasta, polenta...

Elegante, raffinato, minimal è il primo piatto a base di paccheri farciti con zucca, amaretti e funghi. Il piatto della domenica, delle feste.

Il farro tiepido condito con uva, funghi e cipollotti è un piatto particolare, con ingredienti ben abbinati tra di loro che profuma di vigne, di vendemmia, di autunno.

I funghi in tavola: pasta, polenta...

I panini farciti sono una delle mie grandi passioni e li propongo in tutte le stagioni. In autunno li farcisco con funghi, zucca e formaggi dai sapori più decisi, quali il gorgonzola.
Non prima di aver preparato i panini giusti come gli arabi, perfetti per accogliere il ripieno.

La polenta è una vera ghiottoneria, perfetta per la stagione autunnale e invernale. Riscalda sia quando si mangia che quando si prepara ed è perfetta per accogliere ogni tipo di condimento.
Con i funghi in umido è davvero molto golosa.

Le lasagne sono indubbiamente il piatto delle feste. La preparazione, di qualunque tipo di lasagna richiede un po’ di tempo, ma il risultato ripaga sempre.
Personalmente le amo farcite con ogni tipo di condimento, veg of course! e negli ultimi anni le amo molto aperte. In autunno le preparo spesso con radicchio e funghi, variando la tipologia di sfoglie e il tipo di formaggio.
Le lasagne che vi propongo in questo post sono con la sfoglia allo zafferano e condite col formaggio robiola e funghi e radicchio, ovviamente.

I funghi in tavola: pasta, polenta...

I funghi, ovviamente, funzionano molto bene come condimento della pizza. A me piacciono così tanto che li ho abbinati alla zucca come condimento delle pizzette preparate per una festa.

Per terminare le tagliatelle con i funghi, sono uno dei piatti più amati. Nella ricetta che vi propongo, le tagliatelle sono fatte in casa e il condimento è semplice e molto goloso. 

Tutti i piatti si abbinano bene col tè. Qui ci sono una serie di indicazioni sui vari tipi di tè e come abbinarli.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *