cake | crostate | estate | insalate | lievitati | life style | muffin | nel cestino del picnic | panini | pizze | primi piatti | qualcosa di me! | vegano

Lunga, calda, bella estate

22 Settembre 2022

Lunga, calda, bella estate

Lunga, calda, bella estate

E’ stata un’estate lunga, rovente, a tratti impossibile per il troppo caldo e l’afa. Ma è stata bella, con tanti impegni lavorativi e non. Il lago di Garda come sempre, mi ha accolta e lì mi sono rilassata per un paio di settimane. Settimane lontane dal frastuono, trascorse ascoltando solo musica, leggendo e facendo lunghe passeggiate nel verde e nelle graziose cittadine. Come sempre ho fatto lunghe passeggiate nei vigneti, parlando con i contadini di siccità, vendemmia e vino.
Ho anche cucinato moltissimo, ma visto il caldo la parola d’ordine era freschezza. Quindi piatti freschi a base di pomodori, pesto, latticini, frutta, verdure.
Molte focacce, molte insalate con la frutta come l’insalata di pesche, mozzarella e rapanelli, oppure lamponi, rucola e bocconcini di mozzarella.

Lunga, calda, bella estate

Impossibile rinunciare alla pasta condita con la passata realizzata con i pomodori freschi. Però, giusto per dare un minimo di plusvalore ad un piatto già buono di suo ho realizzato le tagliatelle col basilico e le ho, poi, condite con la passata.

Lunga, calda, bella estate

Con la frutta fresca estiva mi sono sbizzarrita non solo a preparare gustose e fresche insalate, ma ho fatto molti dolci, fra i quali una spettacolare crostata con una crema leggera leggera.

Oltre a freschezza l’altra parola d’ordine era: brunch. Così ho preparato diversi piatti quali panini farciti, uno per tutti il panino al latte farcito con burratina, zucchine marinate e pesto. Goloso e fresco, ottimo da mangiare anche al ritorno da una passeggiata nei vigneti, magari accompagnato da un vino comprato in loco.

Lunga, calda, bella estate

Anche i waffle e i pancakes sono stati gettonatissimi nella mia estate. Infatti, li ho preparati in anticipo, quando la cucina era ancora fresca e li ho proposti al termine di una passeggiata.

I pancakes li ho preparati di tanti tipi, sono stati amatissimi quelli con i porri, abbinati a una fresca insalata di pomodori.

Così come sono stati amatissimi i waffle alla rucola con pesto di basilico.

Lunga, calda, bella estate

Nonostante il caldo ho cucinato molte pizze, focacce, brioche e gli immancabili muffin. Ma la scelta è stata logistica, la cucina si riscaldava e si pranzava in soggiorno o in terrazza.

Lunga, calda, bella estate

Inoltre, alle cotture al forno, mio grande amore, ho affiancato quella per il pesto, come in questa pizza, abbinata al vino Lugana, comprato in loco.

Lunga, calda, bella estate

I muffin, invece sono stato perfetti nel cestino del picnic, lo sapete vero che li adoro? Muffin con pomodori e scamorza.

Lunga, calda, bella estate

Anche la focaccia con olive ed erbe aromatiche è finita nel cestino del picnic e ha deliziato tutti i miei ospiti.

Lunga, calda, bella estate

Gli gnocchi di patate sono un mio grande amore, non potevo non farli con la passata di pomodoro fresco e con un po’ di fantasia ho abbinato il pesto, realizzando un piatto apprezzatissimo.

Lunga, calda, bella estate

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *