inverno | life style | minestre | piatti unici | primi piatti | vegano

Legumi golosi, 4 ricette facili

3 Gennaio 2020

Legumi golosi, 4 ricette facili da preparare, ma deliziose

Legumi golosi, 4 ricette facili

L’ho scritto molte volte, l’amore tra me e i legumi non è di lunghissima data, ma è davvero sincero. Se da ragazza ad un piatto di fagioli, ceci, lenticchie storcevo il naso, oggi, invece alla loro vista sorrido di piacere.
Eh si, mi sono innamorata di questo portentoso, eccezionale ingrediente e, tra minestre, zuppe, vellutate, hummus e paté è sempre sulla mia tavola.
Tutte facili da realizzare e anche veloci nella preparazione, anche se dai tempi di cottura lunghi, ad eccezione della zuppa di lenticchie.
Quattro ricette facili, tutte buonissime col tè e tutte ottime per riscaldare una fredda serata.

Legumi golosi, 4 ricette facili

Parto col raccontarvi la prima, una golosa zuppa di fagioli, ceci e zucca. Anche se con l’arrivo dell’inverno e di gennaio, il periodo della zucca è alla fine, è piacevole assaporare ancora quest’ortaggio colorato, allegro, saporito.
Una zuppa ricca, perché tra gli ingredienti ci sono anche le patate, le carote, erbe aromatiche. Accompagnata da crostini di pane è deliziosa.

Senza indugi, lesta lesta proseguo con la seconda proposta, ovvero fagioli con sugo piccante al peperoncino per riscaldare queste fredde giornate. In questo caso pochi ingredienti per cuocere i fagioli e un sughetto nel quale insaporirli a fine cottura. Il pane è necessario, perché la scarpetta è obbligatoria! 🙂 Pane fresco, fragrante, integrale.

Ancora zucca, di nuovo patate, stavolta, però, abbinate alle lenticchie. Questo piatto lo preparo nelle giornate invernali fredde e ventose, quando, una zuppa calda e fumante riscalda solo come idea. Anche in questo caso è necessario l’apporto del pane, però, stavolta è più goloso accompagnare la zuppa a pane tostato in forno, spennellato con olio evo e aromatizzato con un pizzico di pepe nero e sale.

Legumi golosi, 4 ricette facili

Una preparazione semplice, per quest’ultima proposta, cannellini, patate, sedano, cipolla, arricchita dalle nocciole tostate. Questa vellutata, delicata e leggera,  è perfetta anche in un pranzo dai toni più eleganti.

Tutte le ricette proposte sono vegane.

Alla prossima, buon fine settimana

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Ciao Giovanna , tutte favolose le ricette che ci presenti oggi , la ricetta dell’ultima foto ha particolarmente attirato la mia attenzione e la voglio provare presto . un abbraccio, buona serata Daniela.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *