inverno | life style | menù

Menù Il Cenone di Capodanno

30 Dicembre 2019

Menù Il Cenone di Capodanno, ricette, idee, suggerimenti

Menù Il Cenone di Capodanno

Più che un vero e proprio menù canonico, tanti suggerimenti, ricette e idee che seguono il percorso fatto da diversi anni, ovvero da quando sono diventata veg.
Vi presento diverse proposte a base di legumi, primi piatti semplici e golosi, risotti, insalate e pani, con le quali comporre il menù di vostro gradimento.
I legumi, soprattutto le lenticchie, sono imprescindibili in un menù di capodanno. Si sa, mangiarne, soprattutto tante, porta fortuna e soldi nel nuovo anno. Le ho sempre fatte, anche quando le abbinavo a carni e varie.
Da qualche anno presento ai miei commensali le lenticchie in umido con i funghi porcini secchi, sono golosissime e apprezzatissime. Altrettanto apprezzati sono i vari paté di legumi o hummus. I miei commensali li amano innanzitutto per la leggerezza, poi perché sono davvero buoni e per molti una valida alternativa a quelli di carne.

Primi piatti di pasta e riso sempre graditi

Primi piatti, indubbiamente indispensabili in una cena della Vigilia. Di magro, della tradizione, di pasta, di riso, il primo piatto è gradito.
La scelta è varia, se si decide di rimanere nella tradizione allora la scelta è facile: spaghetti con olive e capperi, a Napoli un classico, oppure le lasagne con ricotta e fior di latte.
Sempre rimanendo sulla pasta, sono davvero indicati i timballini con funghi e provolone. La lunga preparazione ripaga, il piatto è indubbiamente elegante e la fonduta di parmigiano e funghi accompagna piacevolmente il piatto.
Piacciono i funghi ma si preferisce optare per una preparazione più veloce? Ecco gli gnocchi di ricotta conditi con un ragù di funghi. Leggeri e golosi.

Se invece della pasta si preferisce il riso ho due proposte. Il risotto con robiola, cioccolato e arachidi, raffinato ed elegante, oppure, altrettanto raffinato, ma completamente diverso il risotto preparato con riso venere e indivia caramellata.

Qualcosa di rosso….

Eh si, è piacevole trovare sulla tavola delle feste, in particolar modo su quella della Vigilia di Capodanno, qualcosa di rosso.
E allora spazio alla fantasia. Piatti semplici ma curati, come i maccheroni con pesto di radicchio, cominciando dalla pasta, rimanendo sempre nel tema primi piatti, sono golosi e di effetto gli strozzapreti con gorgonzola e radicchio, inoltre si preparano in poco tempo e realizzati con la pasta fresca sono ancora più festosi.
Festa, festa e ancora festa con le insalate, radicchio, mela e rapanelli sono un trionfo di rosso, mentre quella con cicorini e mela, fra gli ingredienti ha la melagrana, allegra, golosa e con i chicchi rossi, festosi, iridescenti. Entrambe si avvalgono di golose salsine allo yogurt.

Pane, focaccia e….

Amo preparare i lievitati e in queste occasioni mi sbizzarrisco. La focaccia la preparo sempre, è come il tubino nero, sta sempre bene, peccato che non “sfina” :-). E’ perfetta con i paté di legumi, con i taglieri di formaggi, con i latticini.
Un altro pane apprezzatissimo è quello di farro con uva passa, analogo discorso fatto per la focaccia, sta bene con tutto. Anche i panini brioche sono perfetti per il cenone, anzi sono richiestissimi.

Come dolci panettone, pandoro e un bel dolce tipico delle festività natalizie, il tronchetto.
Da bere tè, vino e spumante.

Dal mio studio caldo, con una tazza di tè fumante in una mano e un calice di spumante nell’altra vi faccio i miei più cari e affettuosi auguri di un sereno e luminoso 2020!

Buon 2020!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *