estate | life style | menù | muffin | nel cestino del picnic | qualcosa di me! | spuntini golosi

Merenda in campagna, ricette ed idee

17 Settembre 2019

Merenda in campagna, ricette ed idee un menù di piatti adatti ad un pomeriggio in campagna

Dopo qualche giornata un po’ grigia e qualche temporale in linea con la stagione, è tornato il sole e temperature tiepide ideali per organizzare una merenda in campagna.
La merenda in campagna è una mia grande passione, viene citata spessi nei libri degli autori inglesi che tanto amo. Anche nei classici russi leggo spessissimo di merende in campagna. Ho letto e riletto Anna Karenina e ricordo sempre quando Kitty – uno dei personaggi deli libro – andava in pomeriggio nei boschi per la merenda. Un’organizzazione sontuosa, con tanto di governanti al seguito. La scorsa estate ho letto una biografia di Cajkovskij scritta dalla Berberova, nella quale venivano raccontati di maggiordomi, merende, carrozze e campagna.

Allora, bando agli indugi e alle ciance e cominciamo ad organizzare una deliziosa merenda in campagna. Chi mi legge lo sa che non amo stoviglie di plastica. Saranno pratiche, ma non le trovo molto eleganti e soprattutto inquinano l’ambiente.
Quindi, piattini e tazze di porcellana con decori in tono con l’ambiente, coppettine per lo yogurt, forchettine e cucchiaini di acciaio e bicchieri di vetro. Tovaglia di lino in tinta in tono con l’ambiente e tovagliette all’americana, tovagliolini di carta riciclata di colori pastello. I cibi solidi trasportati in contenitori di vetro, le bibite nei thermos e yogurt e frutta nella borsa termica.
Ai fini di una perfetta organizzazione è importante, qualche giorno prima fare una ricognizione e individuare un bosco, un parco, uno spazio verde in aperta campagna, dove recarsi.
Inoltre, se il nostro progetto prevede di invitare qualche amico una volta messo a punto ricette ed idee, è molto simpatico preparare un bigliettino col menù.


Cibi & Bevande

Mi piace presentare una ricca merenda, con un ventaglio di proposte che spaziano dal dolce al salato, senza tralasciare yogurt e frutta.
Come bevande succhi di frutta home made, tè freddo, tè caldo preparato sul posto con acqua calda conservata nel thermos e anche caffè.
Partiamo dalle proposte salate. Focaccia al rosmarino, gradita da tutti ed eventualmente proposta con pomodori, carote, rapanelli.
I muffin salati sono la mia passione, si preparano in pochissimo tempo, sono versatili, si possono declinare in mille varianti e in una scatola di latta si mantengono freschi per un paio di giorni.
Quindi si ai muffin salati. Vi propongo due versioni, una con formaggio latteria e mandorle, l’altra con feta e timo. Entrambe golosissime.
Poi ci si può sbizzarrire con torte salate, lievitati ai formaggi, volendo anche del pane fresco e formaggi acquistati in loco.

In una merenda non possono mancare proposte dolci. Ecco quindi la classica, ma sempre apprezzata crostatina con confettura di albicocche. La crostatina è davvero un jolly. E’ già porzionata,i bambini l’adorano, gli adulti pure 🙂 si prepara in poco tempo e si può conservare per un giorno.
Anche i cake dolci sono perfetti per la merenda in campagna, anche questi si preparano in anticipo e si conservano per uno due giorni. Visto che siamo a fine estate e sui banchi del mercato c’è già presente l’uva il cake con l’uva è buonissimo e si prepara in poco tempo.

In una merenda in campagna non può mancare lo yogurt, magari comprato, come ho fatto io la scorsa estate, dal contadino. E poi frutta fresca. L’uva è perfetta, basta lavarla bene, asciugarla e riporla in un contenitore. Anche le pesche sono perfette e in più abbinate alle mandorle sono salutari e molto golose.

Alla prossima!

Giovanna

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *