crostate | lievitati | life style | menù | muffin | piatti con uova | piatti unici | primi piatti

Quattro piatti cotti in forno

4 Marzo 2020

Quattro piatti cotti in forno, healthy e golosi

Quattro piatti cotti in forno

Sicuramente la cottura in forno ha tanti pregi. Innanzitutto è dietetica, basta un goccio d’olio evo per ottenere un bel piatto goloso e profumato.
Poi è golosa, non so voi, ma io AMO tutto quello che viene cotto in forno. A parte il pane, le focacce, le pizze che devono essere cotte in forno, of course, le verdure, la pasta, gli sformati cotti al forno acquistano una consistenza, un sapore eccezionale.
Certo, è la chimica che entra nel piatto, o nel forno con la sua reazione di Maillard, ma resta il fatto che il sapore che il cibo assume è eccezionale.
Inoltre, la cottura in forno non richiede di essere continuamente seguita, quindi una volta messa la teglia in forno, si può fare – anche – altro, perché, ovviamente ci sono tante eccezioni.

Quattro piatti cotti in forno

Al forno! Al forno! Quattro piatti cotti in forno

E adesso stop col tessere le odi del forno e via con le ricette. Fra i prodotti da forno che vi propongo, non potevano mancare i miei amati muffin.
In questo caso vi propongo una versione salata, un filino chic, ovvero preparati con pecorino al tartufo e nocciole. Oltre che chic sono anche molto buoni. Infatti l’abbinamento pecorino al tartufo e nocciole e davvero delizioso. Inoltre, sono stati fatti con farina di farro, dalle notevoli proprietà nutrizionali.
Al forno si preparano primi piatti deliziosi, la nostra cucina ne è ricca. Lasagne, cannelloni, sformati di patate, fino ad arrivare alla pasta al forno, piatto che amo davvero molto.

Quattro piatti cotti in forno

In questo post, però, vi presento un piatto tipico della mia città di origine rivisto in versione veg, ovvero il sartù di riso. Un piatto ricco, importante, il piatto delle feste. La farcitura, infatti prevede uova sode, polpettine, salame, mozzarella di bufala, piselli, funghi secchi.
La mia versione veg prevede piselli, uova sode e fior di latte. Versione veg ed anche light, ma altrettanto golosa.

Parli di cottura al forno e pensi al pane. Il profumo del pane che si sprigiona, almeno per me, è uno dei più evocativi. Oggi vi propongo i panini al latte alla cannella e uva passa. Ovvero all’impasto ho aggiunto un pizzico di cannella e uva passa. Li ho preparati a dicembre, quando la cannella la si sentiva anche nell’aria, però, per me questa spezia è un evergreen, come l’uva passa, la uso tutto l’anno.

Termino con un classico della nostra cucina, la crostata. Semplicissima, confettura di albicocche e fragole e mandorle. Buonissime.

Alla prossima, Giovanna

Print Friendly, PDF & Email

Only registered users can comment.

  1. Quante proposte deliziose!!!! Quei muffin mi hanno conquistato, posso solo immaginare il profumo inebriante…. Al forno faccio un sacco di ricette, noi in casa siamo in 5, quindi panifico quasi tutti i giorni, poi magari una torta o dei biscotti, una pasta al forno, come vedi…. dovrei averne due, o meglio ne ho due ma non li posso usare insieme 🙂 baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *