cake | inverno | life style | menù | muffin | qualcosa di me! | spuntini golosi | | torte

Ricette Golose, Cioccolato Amore Mio

9 Gennaio 2020

Ricette Golose, Cioccolato Amore Mio

Ricette Golose, Cioccolato Amore Mio

Il cioccolato è indubbiamente un alimento, ma per me è qualcosa di più. E’ magia, è benessere, è un mondo di possibilità! Già l’idea di scartocciarlo dal suo involucro di alluminio, sentirne l’aroma, pregustarne il sapore mi rende felice.
Lo so, lo so, adesso voi mi immaginate che passo la vita a mangiare cioccolato, oppure mi vedete come nella famosa scena di Nanni Moretti col barattolo di Nutella. No, no, niente di più lontano dalla realtà, proprio perché mi piace tanto, centellino il consumo di cioccolato. Lo scelgo con cura, ne compro di tanti tipi, italiano, belga, svizzero, per dire qualche marca, fra gli italiani amo molto il Vanini, il Lindt per gli stranieri.
Ah si, il cioccolato mi piace fondente, molto fondente. Detto ciò, dopo questa sviolinata aggiungo che, ovviamente amo mangiarlo in purezza, al massimo abbinato al caffè che, come il tè, bevo senza zucchero.

Ricette Golose, Cioccolato Amore Mio

Però, eh si, il però c’è sempre, mi piace provarlo in ricette dolci e salate. Oggi vi presento due ricette golose dolci, un delizioso risotto con robiola, arachidi e cioccolato e la cioccolata calda veg. Okkei, senza indugiare ancora vi racconto queste ricette.

Ricette Golose, Cioccolato Amore Mio

Comincio col risotto. Nato un po’ per caso e un po’ per curiosità anni fa, era stato accantonato, ma non dimenticato. Lo scorso anno, mentre ero al lago, ho pensato di rifarlo e da allora non l’ho più lasciato. Robiola, arachidi e cioccolato sembrano fatti per essere abbinati. Cremoso e goloso, il cioccolato conferisce al risotto una nota piacevole, molto piacevole. Le arachidi creano una differenza di texture, per me sempre importante.

Proseguo con due ricette dolci, entrambi facilissime. Inizio con la torta con cacao e nocciole.  Eh si, amo le nocciole e col cioccolato (e anche col caffè) particolarmente. La torta che vi presento è fatta con farina di farro monococco e una piccola quantità di fecola, sofficissima e golosissima è perfetta con uno sbuffetto di panna o di gelato alla vaniglia. Ma anche gustata da sola è buona.

Vi propongo anche dei muffin, eh si lo so, non mancano mai, ma questi sono davvero golosi. Nocciole, caffè, cioccolato fondente e cacao. Non aggiungo altro, vi invito a provarli.

Chiudo con la cioccolata calda aromatizzata al’anice stellato e alla cannella. C’è bisogno di raccontarla? 🙂

Altre ricette salate realizzate col cioccolato le trovate qui.

Alla prossima con un menù…ma non vi anticipo nulla, vi aspetto! 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *